
Il Festival di fotografia urbana nel 2023 festeggia la sua edizione n°10 e la celebra con “The State of Water“, grande progetto fotografico dedicato all’acqua.
E l’elemento ACQUA è stato protagonista indiscusso della camminata per conoscere Trieste attraverso le storie del suo legame con il mare. Lungo le rive e nelle vie a ridosso del porto ci siamo fatti cogliere da ciò che i moli, le decorazioni dei palazzi, le navi attraccate, i nomi delle strade, dettagli da svelare con occhio attento possono raccontarci.
Abbiamo avuto modo di parlare di natura e ambiente, di cambiamenti climatici… e ricette nei nostri piatti; di venti e marinai, di approdi pericolosi a causa della Bora e stratagemmi per la navigazione. Di boschi e legname, e costruzioni navali di un tempo… e di oggi. Di viaggi ed esplorazioni, scienziati e navigatori.
Acqua alta, pioggia e nuvole, un piccolo arcobaleno sul mare, alta marea e visioni inconsuete delle rive e del molo Audace sono stati di ispirazione per gli occhi dei fotografi: quello che per alcuni è “maltempo”, per chi sa coglierli è spunti creativi e ispirazione, è un invito a “vedere” e riflettere… in tutti i sensi!
Alcuni dei miei scatti in questa giornata dalle atmosfere così particolari: