Aprile e Pasqua: eventi che profumano di primavera!

fioritura glicini giardino san michele guida trieste sabina viezzoli bora

Gli eventi di aprile e la Pasqua a Trieste profumano di fiori e invitano a stare all’aria aperta.

Passeggiate in Carso: che meraviglia!

sentiero rilke escursione guida bora trieste sabina viezzoli

Se cerchi la vicinanza del mare e desideri fare una passeggiata, un’idea è il bellissimo sentiero Rilke, che inizia a poca distanza dall’entrata del castello di Duino.
Lungo quasi 2 km, ti toglierà il fiato per la vista su tutto il Golfo di Trieste e per le sue falesie a picco sul mare. Un luogo speciale per la sua biodiversità, tanto che è stato dichiarato zona protetta; è infatti riserva naturale.

Nei giorni di festa potrebbe essere molto frequentato; se preferisci un’escursione nei dintorni ma in una zona più tranquilla… e non pensare a nulla! l’ho organizzata io per te: a Pasquetta ti invito a camminare tra borghi e vigneti, nella zona tra Slivia e San Pelagio, su un tratto dell’antica via Gemina. Vuoi saperne di più? clicca qui!

Horti Tergestini nel Parco di San Giovanni

roseto guida parco san giovanni opp trieste bora sabina viezzoli

Aprile è anche il mese di Horti Tergestini: un weekend dedicato a chi ama fiori e piante… e a chi non resisterà a portare a casa un nuovo “amico” in vaso. La mostra mercato dedicata a orti e giardini è una forte tentazione anche per chi crede di non avere il pollice verde!

Da non perdere anche per il luogo in cui questa iniziativa è ospitata: Horti Tergestini è infatti ancora più speciale perchè si svolge all’interno del Parco di San Giovanni, l’ex Ospedale Psichiatrico triestino e nel suo bellissimo roseto.

Quando? il fine settimana di Pasqua, dal 16 al 18 aprile 2022, dalle 9 al tramonto. In programma eventi dedicati al verde, incontri e laboratori all’aria aperta circondati dai fiori.
Qui è possibile consultare il calendario

Se vuoi scoprire il Parco e la sua storia non mancare alla passeggiata in cui ti guido trai suoi angoli più nascosti.

Barbacan produce:  il market della creatività

Il mercatino di Barbacan Produce nella sua edizione primaverile riempie Piazza Barbacan e le viuzze che si dipanano dall’Arco di Riccardo, nel cuore più antico della città.

Tra design di qualità, produzioni artigianali, oggetti unici e creati con passione e abilità, la giornata si riempie di colori… e profumi!
L’appuntamento del 2022 è per domenica 24 aprile, dalle 10.30 alle 18.30.

A due passi, da non perdere è il Giardino di Via San Michele, con ingresso in via della Cattedrale. Proprio in questo periodo inizia la fioritura dei glicini, un vero spettacolo!

Ma non è l’unico giardino! Lo sai che Trieste ha un cuore verde? in questo articolo trovi la mappa con gli altri angoli fioriti in città dove ritagliarti qualche momento di pace.

Per conoscere i prossimi eventi in anteprima…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: