Aprile e Pasqua: profumo di primavera!

fioritura glicini giardino san michele guida trieste sabina viezzoli bora

Gli eventi di aprile e la Pasqua a Trieste profumano di fiori e invitano a stare all’aria aperta.

Barbacan produce:  il market della creatività

Il mercatino di Barbacan Produce domenica 7 aprile riempie Piazza Barbacan e le viuzze che si dipanano dall’Arco di Riccardo, nel cuore più antico della città.

Tra design, artigianato, oggetti unici e creati con passione, la giornata si riempie di colori.

A due passi, da non perdere è il Giardino di Via San Michele, con ingresso in via della Cattedrale. Proprio in questo periodo inizia la fioritura dei glicini, un vero spettacolo!

Primavera al Castello di Duino

sentiero rilke escursione guida bora trieste sabina viezzoli

Domenica 13 aprile è la volta di un altro mercato: all’interno delle mura, nel parco e nella corte del Castello di Duino, si tiene la mostra di hobbisti e artigiani. Primavera al castello è arte en plein air, una mostra storica e altre attività collaterali, ed è anche un ottimo “pretesto” per visitare questo luogo: un vero e proprio giardino sospeso sul mare.

Se sei a Duino non puoi rinunciare alla passeggiata sul sentiero Rilke, che inizia a pochissima distanza dall’entrata del castello.  Lungo quasi 2 km, ti toglierà il fiato per la vista su tutto il Golfo di Trieste e per le sue falesie a picco sul mare. Un luogo speciale per la sua biodiversità, tanto che è stato dichiarato zona protetta; è infatti riserva naturale.

Horti Tergestini nel Parco di San Giovanni

roseto guida parco san giovanni opp trieste bora sabina viezzoli

Aprile è anche il mese di Horti Tergestini: il weekend di Pasqua, dal 20 al 22 aprile 2019, dalle 9 del mattino al tramonto, chi ama fiori e piante non resisterà a portare a casa un nuovo “amico” in vaso. La mostra mercato dedicata a orti e giardini è una forte tentazione anche per chi crede di non avere il pollice verde.

Da non perdere anche per il luogo in cui è ospitata: Horti Tergestini è infatti ancora più speciale perchè si svolge all’interno del Parco di San Giovanni, l’ex Ospedale Psichiatrico triestino e a pochi passi dal suo bellissimo roseto.

Se vuoi scoprire il Parco e la sua storia non mancare alla passeggiata in cui ti guido trai suoi angoli più nascosti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.