La Guida della Bora on air!

radio vintage intervista radio fragola bora di trieste
Photo credit: Markus Ekegren on Visualhunt.com

 

Com’è nata la mia idea della Guida della Bora? l’ho raccontato tempo fa ai microfoni di Radio Fragola,  ospite di Christian Jelovaz nella sua trasmissione Lunch Break, che porta alla scoperta di percorsi professionali, cambiamenti e passioni.

Nell’intervista parlo anche del mio lavoro di Guida e svelo un po’ di retroscena di questa professione che forse non tutti conoscono. Se ti stai chiedendo cosa c’è dietro la creazione di un’escursione e quanto lavoro c’è dietro, allora la mia intervista ti svelerà un po’ di segreti.

La trasmissione era in diretta, ma è disponibile la registrazione!
Ascoltala:   http://bit.ly/intervistaSabina

Se vuoi riascoltare solo la playlist che ho preparato,  la trovi qui.

Il Carnevale di Trieste e dintorni

carnevale di trieste sfilata carri muggia guida bora

Il Carnevale di Trieste sarà risparmiato dalla Bora? Speriamo di sì! E se soffia?  Com’è già accaduto in alcuni anni, può capitare che la sfilata di Carnevale venga rinviata. Ma i refoli di solito non fermano i più temerari: non è un caso se a Trieste tra i costumi più gettonati ci sono quelli in pelouche, che permettono di indossare molti strati per sfidare le temperature più fredde!

La sfilata di Carnevale nel centro di Trieste è prevista per martedì grasso, il 5 marzo 2019, che rappresenta il culmine della manifestazione. Le vie del centro vengono chiuse al traffico e sono invase dalle maschere e dai gruppi che partecipano al palio, assieme al pubblico e a chiunque abbia voglia di divertirsi fino a tardi.

Per ricevere gli aggiornamenti delle iniziative in programma dal  28 febbraio al 6 marzo 2019 puoi seguire la pagina Facebook.

Il Carnevale Europeo 2019

Ma già dal 14 al 17 febbraio si inizia a respirare l’atmosfera di festa: in questi giorni, infatti, sono numerosi gli eventi sparsi in città che vedranno protagonisti gruppi provenienti da tutta Europa: il Carnevale Europeo animerà piazze e rioni. Qui trovi il programma!

Il Carnevale di Muggia

La storia del Carnevale di Muggia è davvero antica: le prime notizie ufficiali risalgono ai primi anni del 1400. Ancora oggi la manifestazione ripropone usanze storiche, come il Ballo della Verdura che apre la manifestazione.

Per una settimana le piazze e le calli muggesane sono affollate di maschere che festeggiano e ballano con la musica delle bande delle compagnie. La domenica è la giornata più attesa, quella della sfilata dei carri e di oltre 2000 maschere.
Scopri gli appuntamenti da non perdere sul sito ufficiale.

Kraški Pust: il Carnevale Carsico

Maschere e carri allegorici sfilano anche a Opicina, sull’altopiano a pochi chilometri dal centro di Trieste.

Il sabato pomeriggio i gruppi danno vita al corso mascherato per contendersi il premio del Carnevale Carsico… e festeggiare poi la vittoria con balli, musica e spettacoli.

I coriandoli e la Bora

Lo sapevi che i coriandoli sono stati inventati a Trieste? Proprio così: pare che i primi, fatti in casa ritagliando carta colorata, siano stati lanciati da una finestra in Piazza della Borsa durante la sfilata del 1876 e poi copiati in tutto il mondo, a partire da Venezia e Vienna.

In caso di Bora, i coriandoli assieme alle stelle filanti prendono vita: in Piazza Unità, dove le maschere si ritrovano, si muovono e volano disegnando la traiettoria del vento. E mostrano quali sono i punti più riparati e quelli più esposti…
Se vuoi conoscere altre curiosità sul vento, perchè non prenotare il trekking urbano per mettersi sulle sue tracce?

Carnevale: istruzioni per l’uso

Il mio consiglio per partecipare al Carnevale “come si deve”? Vestiti bene a prova di freddo e assolutamente non rinunciare ad assaggiare i dolci tipici del periodo, come i crostoli e le fritole e a scaldarti con un po’ di buon vin brulè o cioccolata calda!

Mercatini di Natale a Trieste: artigianato e creatività

Quando iniziano i mercatini di Natale a Trieste?

Prestissimo! Ok, ci sono la Fiera di San Nicolò che tutti conoscono, dall’1 all’8 dicembre, e poi i mercatini natalizi nelle zone di Piazza Sant’Antonio e Piazza della Borsa, fino alla vigilia, ma quelli di cui ti voglio parlare sono molto originali.

Non puoi perderli se riconosci il valore delle cose fatte a mano e apprezzi la cura e la passione di chi crea oggetti unici… Leggi tutto “Mercatini di Natale a Trieste: artigianato e creatività”

Gnocchi di susine: la ricetta di una volta

ricetta gnocchi susine
Metti un weekend di fine estate in cui soffia la bora (scura!) e la temperatura si è abbassata all’improvviso…

Metti anche che il freddo e le raffiche ti abbiano portato l’ispirazione di stare ai fornelli e ti sia venuta voglia di mangiare qualcosa di buono, dolce, tipico… e “un pochino calorico”. E pure di stagione, come gli gnocchi di susine!

Non hai sotto mano la ricetta? la trovi qui, ma non una qualsiasi… Leggi tutto “Gnocchi di susine: la ricetta di una volta”