Consigli per Pasqua a Trieste… indoor

cosa fare pasqua a trieste

Il meteo per Pasqua è sempre un’incognita! sappiamo che in questo periodo il cielo può non essere collaborativo, e la scampagnata di Pasquetta può diventare una scommessa…
Ecco allora alcune proposte che possono restare utili se in questi giorni rimarremo a casa per il brutto tempo… chi l’ha detto che non è possibile festeggiare comunque seguendo la tradizione?

Leggi tutto “Consigli per Pasqua a Trieste… indoor”

Il Carnevale di Trieste e dintorni

carnevale di trieste sfilata carri muggia guida bora

Il Carnevale di Trieste sarà risparmiato dalla Bora? Speriamo di sì! E se soffia?

anche se Carnevale è una ricorrenza con data mobile, non si sa come… quasi ogni anno di autoinvita alla festa, giocando scherzi alle sfilate e alle maschere che si ritrovano in centro.

Nel 2024 la tradizione prosegue con i festeggiamenti e le parate di carri allegorici, in centro a Trieste, nel rione di Servola, a Muggia e in Carso…

Leggi tutto “Il Carnevale di Trieste e dintorni”

Le mostre da vedere a Trieste oggi: arte, fotografia, design, moda, esplorazioni

Le mostre a Trieste da vedere oggi, a inizio 2024!

Nei primi mesi del 2024 a Trieste puoi visitare diverse esposizioni temporanee che tra arte, design e moda, fotografia, scienza ed esplorazioni sono certa ti daranno un motivo in più per decidere di trascorrere qualche giorno nella mia città meravigliosa.

Questi gli eventi che segnalo per questo periodo, cui se ne aggiungeranno altri per il resto dell’Inverno:
Leggi tutto “Le mostre da vedere a Trieste oggi: arte, fotografia, design, moda, esplorazioni”

Autunno in Carso: dove vedere il foliage

escursione per vedere il foliage in carso colori scotano sommaco rosso

La stagione più bella per vedere il Carso? io rispondo sempre che ogni periodo è quello “ideale”! Non c’è un mese uguale all’altro e in cui non ci siano fioriture da ammirare, profumi da annusare, suoni da ascoltare, ogni volta diversi e unici.

L’Autunno, però, è forse la parte dell’anno che più attrae verso l’altopiano carsico alle spalle di Trieste: in molti vengono a fare escursioni per immergersi – letteralmente! – nei suoi colori e nelle sue atmosfere.

Una delle particolarità del foliage sul Carso triestino è che i colori più incredibili sono quelli dello scotano, un arbusto che molto spesso si trova lungo i sentieri. Ci si cammina in mezzo, e l’effetto è proprio quello di “entrare” tra le foglie che possono avere tutte le tonalità dal giallo, all’arancione, al rame, al rosso fuoco
Leggi tutto “Autunno in Carso: dove vedere il foliage”