Quando la Bora fa annullare la Barcolana…

barcolana con la bora mare golfo di trieste
Barcolana 2008 Foto di Silvio Alaimo su Wikicommons http://www.panoramio.com/photo/15048985

Barcolana e Bora hanno una relazione complicata. Se poi è giornata di Bora scura la situazione meteo diventa davvero difficile. Non è tanto la pioggia che preoccupa, ma la combinazione di vento forte e mare grosso, così come è successo nella giornata prevista per la partenza della edizione 52 della Regata d’Autunno.

Leggi tutto “Quando la Bora fa annullare la Barcolana…”

Dove vedere le stelle cadenti in Carso

dove vedere stelle cadenti a trieste e carso

La notte di San Lorenzo, con il suo spettacolo di stelle cadenti, è uno degli appuntamenti magici del periodo estivo. Per osservarle nel modo migliore è opportuno trovare un luogo al riparo dall’inquinamento luminoso. Non è molto semplice trovarne nei dintorni di Trieste: anche in Carso arriva un po’ delle luci della città o dei paesi vicini. Ma scegliere di passare la sera del 10 agosto all’aperto, ascoltando quello che la natura sussurra di notte, con il naso in su verso il cielo è un’esperienza che ricorderai per sempre.
Leggi tutto “Dove vedere le stelle cadenti in Carso”

Consigli per la tua sera d’estate 2020 a Trieste

piazza unità d'italia trieste notturna
Piazza Unità by night!

La sera, in estate, Trieste si anima come non mai: con le dovute attenzioni, anche nel 2020 non mancano le opportunità per vivere la città e i suoi dintorni tra spettacoli, eventi, occasioni di incontro e scoperta, con proposte per tutto luglio, agosto… e fino a settembre. Molti appuntamenti sono gratuiti e la situazione inusuale ci offre anche qualche lato positivo: gli appuntamenti si tengono in una dimensione più raccolta di quanto siamo abituati e in spazi all’aperto che diventano eccezionalmente palcoscenico e platea.
Abbiamo così la possibilità di vivere parti della città in un modo nuovo!

Leggi tutto “Consigli per la tua sera d’estate 2020 a Trieste”

Lunghi cammini e trekking: a Trieste a piedi – 2° parte

pellegrinaggio-cammino-da-trieste-via-flavia-aquileia
La immagini l’emozione di finire il tuo cammino davanti al mare?

In cammino su antiche vie che toccano Trieste: continua la piccola guida ai percorsi a piedi. Nell’articolo precedente trovi gli itinerari che attraversano il Friuli Venezia Giulia nella parte più vicina al mare e pianeggiante, fino a Venezia e oltre.

In questo invece ti presento i lunghi trekking che partono o arrivano sui monti, varcano le linee di confine – e ti fanno capire che i confini sono solo sulla carta – e ti permettono di vedere tanti paesaggi diversi sfumare l’uno nell’altro, di passo in passo. Alcuni sono veri e propri viaggi nella storia più recente.
Leggi tutto “Lunghi cammini e trekking: a Trieste a piedi – 2° parte”

Tutti i cammini portano a Trieste – 1° parte

cammino-da-trieste-a-piedi-per-aquileia-e-venezia

Il cammino è un modo di essere, un approccio lento alla vita per scoprire luoghi, storie… e se stessi, al ritmo dei propri passi. L’incontro è forse la ricchezza più grande che questo tipo di viaggio regala al viandante.

Avrai sentito parlare del Cammino di Santiago, in Spagna, o della via Francigena in Italia. Ma forse non sai che nel nostro Paese ci sono moltissimi altri cammini e che alcuni si incrociano proprio a Trieste.

Leggi tutto “Tutti i cammini portano a Trieste – 1° parte”