Escursioni a Trieste e dintorni, sui sentieri tra mare, Carso, borghi

bora bitta molo audace triesteVuoi sapere tutto della Bora?

Fatti guidare in un trekking urbano nel cuore di Trieste per scoprire la natura del vento e i segni “nascosti” della sua presenza.

Gli alberi e le piante, i moli, le finestre, i tetti e le facciate dei palazzi, le strade e le piazze.  Ogni angolo ci rivela racconti e indizi del passaggio delle raffiche.

Perché e da dove soffia? perché le sue raffiche sono così forti? e com’è vivere in una città sferzata dal vento?

Soddisfa tutte le tue curiosità e prenota subito l’unico percorso guidato interamente dedicato alla Bora!

SCOPRI LE DATE DISPONIBILI

Escursioni tra mare e Carso

passeggiata sentiero rilke duino visita guidata bora con guida
Sul sentiero Rilke, abbracciando il Golfo di Trieste

Esploriamo insieme i sentieri a pochi passi dal centro di Trieste per immergerci nei profumi e nei colori del Carso, che cambiano in ogni stagione. Ogni periodo dell’anno regala grandi emozioni: quelle delle fioriture in primavera e in estate, dei colori infuocati in autunno, della quiete apparente in inverno.

Dove ci portano i nostri passi e cosa vedere

sentieri camminata monte stena carso da jezero

Fatti sorprendere dagli effetti della bora sul Monte Stena o sulla Sella della Bora nella riserva della Val Rosandra. Lasciati meravigliare dai percorsi a picco sul mare sul ciglione carsico lungo la zona costiera, come il sentiero Rilke, o concediti una passeggiata nel silenzio del bosco dove incontrare un albero secolare o, con un po’ di fortuna… uno dei suoi abitanti. Lasciati accogliere dalla bellezza delle Riserve Naturali a pochi chilometri da Trieste.

Riscopriamo antichi percorsi, come la Via Gemina nel Carso rurale, gli angoli nascosti dei piccoli borghi e delle antiche case che raccontano la vita di un tempo; fermiamoci in un’osmiza per mescolarci agli abitanti del luogo e celebrare lo stare insieme davanti a un bicchiere di vino e a prodotti locali, nel cortile di casa del vignaiolo.

osmiza a prosecco escursione in carso guida della bora sabina viezzoli

Incontriamo piccole aziende del territorio e conosciamole attraverso la storia di chi se ne prende cura con sapienza e dedizione. Facciamoci raccontare degli antichi mestieri.

Su richiesta, posso organizzare visite e degustazioni presso i produttori: Trieste e il Carso sono generosi di sapori e piccole-grandi eccellenze! Miele di marasca, formaggi, salumi, vini, olio… e altro ancora!

campo di lavanda a ceroglie carso triestino escursione con guida

Scopriamo il Carso attraversandolo a piedi seguendo i tracciati dei lunghi cammini. Che sia per la tappa di un giorno o più, un’esperienza che permette di conoscere i luoghi in profondità.

Al ritmo lento dei nostri passi, in piccoli gruppi che consentono di entrare in natura in punta di piedi come ospiti attenti e curiosi, godremo del potere rigenerante dello stare all’aria aperta, regalandoci tempo prezioso per ricaricarci lontano dalla vita di città.

ESPLORA TUTTE LE PROPOSTE IN CATALOGO

Dove e come arrivare? Sul Carso in bus

carso in bus mezzi pubblici escursioni dal centro di trieste
Tutte le escursioni sono pensate per chi si muove con mezzi pubblici: il punto di partenza e l’inizio dei sentieri è sempre raggiungibile con autobus di linea dal centro di Trieste. Il Carso è ben collegato, per aiutarti troverai le informazioni per organizzarti.

Quando?

calendario programma escursioni in carso e dintorni di trieste sabina viezzoli guida della bora
Cliccando qui trovi il calendario con le date delle prossime escursioni e attività in programma.

 

Per ricevere aggiornamenti in anteprima sulle escursioni future puoi iscriverti alla newsletter, cliccando qui sotto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Se invece vuoi organizzare un’escursione assieme ai tuoi amici o famigliari sono a disposizione per accompagnarvi in date diverse da quelle pubbliche.

Contattami per capire come creare insieme la vostra esperienza: info@guidabora.it

 

sabina viezzoli
Chi ti guida:  Sabina Viezzoli, nata e cresciuta a Trieste spettinata dalla Bora, Guida Naturalistica autorizzata del Friuli Venezia  Giulia e socia AIGAE.

 

 

Il trekking urbano della Guida della Bora è un percorso originale heart-made creato da Sabina Viezzoli. Tutti i diritti riservati ©

Visualizzazione di 1-9 di 47 risultati