Escursioni a Trieste e dintorni, tra mare e Carso

bora bitta molo audace triesteVuoi sapere tutto della Bora?

Fatti guidare in un trekking urbano nel cuore di Trieste per scoprire la natura del vento e i segni “nascosti” della sua presenza.

Gli alberi e le piante, i moli, le finestre, i tetti e le facciate dei palazzi, le strade e le piazze.  Ogni angolo ci rivela racconti e indizi del passaggio delle raffiche.

Perché e da dove soffia? perché le sue raffiche sono così forti? e com’è vivere in una città sferzata dal vento?

Soddisfa tutte le tue curiosità e prenota subito l’unico percorso guidato interamente dedicato alla Bora!

Escursioni tra mare e Carso

Esploriamo insieme i sentieri a pochi passi dal centro di Trieste per immergerci nei profumi e nei colori del Carso, che cambiano in ogni stagione. Ogni periodo dell’anno regala grandi emozioni: quelle delle fioriture in primavera e in estate, dei colori infuocati in autunno, della quiete apparente in inverno.

passeggiata sentiero rilke duino visita guidata bora con guida
Sul sentiero Rilke, abbracciando il Golfo di Trieste

Dove e come

Fatti sorprendere dagli effetti della bora sul Monte Stena o sulla Sella della Bora nella riserva della Val Rosandra. Lasciati meravigliare dai percorsi a picco sul mare sul ciglione carsico lungo la zona costiera, o concediti una passeggiata nel silenzio del bosco dove incontrare un albero secolare o, con un po’ di fortuna… uno dei suoi abitanti.

Riscopriamo antichi percorsi e angoli nascosti dei piccoli borghi carsici e delle antiche case che raccontano la vita di un tempo; fermiamoci in un’osmiza per mescolarci agli abitanti del luogo e celebrare lo stare insieme davanti a un bicchiere di vino e a prodotti locali, nel cortile di casa del vignaiolo.

Al ritmo lento dei nostri passi, in piccoli gruppi che consentono di entrare in natura in punta di piedi come ospiti attenti e curiosi, godremo del potere rigenerante dello stare all’aria aperta, regalandoci tempo prezioso per ricaricarci lontano dalla vita di città.

Quando?

In fondo a questa pagina trovi le prossime escursioni e attività in programma: puoi già prenotare quelle con il calendario.

Per ricevere aggiornamenti in anteprima sulle escursioni future puoi iscriverti alla newsletter, cliccando qui sotto

Iscriviti alla Newsletter

Se invece vuoi organizzare un’escursione assieme ai tuoi amici o famigliari sono a disposizione per accompagnarvi in date diverse da quelle pubbliche.

Contattami per capire come creare insieme la vostra esperienza: info@guidabora.it

 

sabina viezzoli
Chi ti guida:  Sabina Viezzoli, nata e cresciuta a Trieste spettinata dalla Bora, Guida Naturalistica autorizzata del Friuli Venezia  Giulia e socia AIGAE, Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche.

 

 

 

Il trekking urbano della Guida della Bora è un percorso originale heart-made creato da Sabina Viezzoli. Tutti i diritti riservati ©

Visualizzazione di tutti i 3 risultati