Escursioni a Trieste e dintorni, sui sentieri tra mare, Carso, borghi
Vuoi sapere tutto della Bora?
Fatti guidare in un trekking urbano nel cuore di Trieste per scoprire la natura del vento e i segni “nascosti” della sua presenza.
Gli alberi e le piante, i moli, le finestre, i tetti e le facciate dei palazzi, le strade e le piazze. Ogni angolo ci rivela racconti e indizi del passaggio delle raffiche.
Perché e da dove soffia? perché le sue raffiche sono così forti? e com’è vivere in una città sferzata dal vento?
Soddisfa tutte le tue curiosità e prenota subito l’unico percorso guidato interamente dedicato alla Bora!
Escursioni tra mare e Carso

Esploriamo insieme i sentieri a pochi passi dal centro di Trieste per immergerci nei profumi e nei colori del Carso, che cambiano in ogni stagione. Ogni periodo dell’anno regala grandi emozioni: quelle delle fioriture in primavera e in estate, dei colori infuocati in autunno, della quiete apparente in inverno.
Dove ci portano i nostri passi e cosa vedere
Fatti sorprendere dagli effetti della bora sul Monte Stena o sulla Sella della Bora nella riserva della Val Rosandra. Lasciati meravigliare dai percorsi a picco sul mare sul ciglione carsico lungo la zona costiera, come il sentiero Rilke, o concediti una passeggiata nel silenzio del bosco dove incontrare un albero secolare o, con un po’ di fortuna… uno dei suoi abitanti. Lasciati accogliere dalla bellezza delle Riserve Naturali a pochi chilometri da Trieste.
Riscopriamo antichi percorsi, come la Via Gemina nel Carso rurale, gli angoli nascosti dei piccoli borghi e delle antiche case che raccontano la vita di un tempo; fermiamoci in un’osmiza per mescolarci agli abitanti del luogo e celebrare lo stare insieme davanti a un bicchiere di vino e a prodotti locali, nel cortile di casa del vignaiolo.
Incontriamo piccole aziende del territorio e conosciamole attraverso la storia di chi se ne prende cura con sapienza e dedizione. Facciamoci raccontare degli antichi mestieri.
Su richiesta, posso organizzare visite e degustazioni presso i produttori: Trieste e il Carso sono generosi di sapori e piccole-grandi eccellenze! Miele di marasca, formaggi, salumi, vini, olio… e altro ancora!
Scopriamo il Carso attraversandolo a piedi seguendo i tracciati dei lunghi cammini. Che sia per la tappa di un giorno o più, un’esperienza che permette di conoscere i luoghi in profondità.
Al ritmo lento dei nostri passi, in piccoli gruppi che consentono di entrare in natura in punta di piedi come ospiti attenti e curiosi, godremo del potere rigenerante dello stare all’aria aperta, regalandoci tempo prezioso per ricaricarci lontano dalla vita di città.
ESPLORA TUTTE LE PROPOSTE IN CATALOGO
Dove e come arrivare? Sul Carso in bus
Tutte le escursioni sono pensate per chi si muove con mezzi pubblici: il punto di partenza e l’inizio dei sentieri è sempre raggiungibile con autobus di linea dal centro di Trieste. Il Carso è ben collegato, per aiutarti troverai le informazioni per organizzarti.
Quando?
Cliccando qui trovi il calendario con le date delle prossime escursioni e attività in programma.
Per ricevere aggiornamenti in anteprima sulle escursioni future puoi iscriverti alla newsletter, cliccando qui sotto
Se invece vuoi organizzare un’escursione assieme ai tuoi amici o famigliari sono a disposizione per accompagnarvi in date diverse da quelle pubbliche.
Contattami per capire come creare insieme la vostra esperienza: info@guidabora.it
Chi ti guida: Sabina Viezzoli, nata e cresciuta a Trieste spettinata dalla Bora, Guida Naturalistica autorizzata del Friuli Venezia Giulia e socia AIGAE.
Il trekking urbano della Guida della Bora è un percorso originale heart-made creato da Sabina Viezzoli. Tutti i diritti riservati ©
Visualizzazione di 1-9 di 41 risultati
-
Sulle tracce della Bora – trekking urbano
25,00€ Prenota -
Castel Pucino, il Promontorio Bratina e le Bocche del Timavo
Leggi tutto -
Percedol: lo stagno e la dolina
Leggi tutto -
Natura in città: il Parco di Villa Giulia e il Monte Valerio
Leggi tutto -
Il Sole, la Luna… e il Formaggino
Leggi tutto -
Nel regno di Bora – escursione in Val Rosandra
Leggi tutto -
In Carso sui sentieri da Aurisina a San Pelagio
Leggi tutto -
Trekking d’Inverno sul Monte Orsario
Leggi tutto -
Nei dintorni di Repen
Leggi tutto