CERCHI IL PROGRAMMA DI BORAMATA 2021?
CLICCA QUI
Boramata 2019
In questi giorni a Trieste la Bora è al centro dell’attenzione! Ma non perchè soffia fuori stagione, bensì perché viene festeggiata in ogni sua forma. Proprio così: da alcuni anni a inizio giugno si celebra il vento triestino, tra curiosità, incontri, presentazioni di libri, storie e scienza, spettacolo, laboratori… e in questa edizione ci sono anche due passeggiate per “vedere” la Bora anche quando non c’è!
Dal 6 al 9 giugno sono tanti i momenti da non perdere dedicati a refoli, raffiche, bora chiara e bora scura.
Per aiutarti a scegliere, ecco i miei consigli.
Aquiloni tra le girandole
Riesci a immaginare cosa significa passeggiare in Piazza Unità in mezzo a una insolita “fioritura” di girandole? Le foto delle scorse edizioni possono darti solo una piccola idea…
Devi assolutamente vederle, camminarci in mezzo e sentire il loro fruscio se mosse dal vento.
E se proprio non ce la fai a resistere ad adottarne una o più… c’è l’asta benefica di domenica alle 11 in Piazza Unità: le girandole verranno vendute e quest’anno il ricavato sarà donato a Oltre quella sedia Onlus.
Spettacolare sarà anche vedere alzarsi in cielo gli aquiloni sopra Piazza Unità, venerdì 7 dalle 11.30 e sabato 8 dalle 11.
La bora e il mare
In occasione della Giornata mondiale degli oceani, Il mare, la bora, il clima che cambia è il tema dell’incontro organizzato da WWF Area Marina Protetta Miramare e Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale.
Ricercatori ed esperti ci racconteranno dal punto di vista scientifico cosa sta cambiando e cosa ci aspetta in regione, tra cambiamenti climatici e il ruolo della bora sulla circolazione dell’Adriatico.
L’appuntamento è venerdì 7 giugno alle 16.45, nella Sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich.
Bora in tour: la passeggiata eolica
Subito dopo, alle 19 si parte da Ponterosso per una passeggiata Sulle tracce della bora: ti accompagnerò a fare due passi tra refoli, curiosità e indizi della presenza del vento a Trieste… anche quando non soffia!
Saremo in un piccolo gruppo, il bora-tour è gratuito con prenotazione obbligatoria. Oltre a quello di venerdì 7 alle 19, è previsto un altro domenica 9, con partenza alle ore 10.
Iscriviti per assicurarti il posto! scrivimi all’indirizzo info@guidabora.it
La ballata del vento
Sabato 8 sarà ospite Mario Ferraguti che presenterà il suo libro da poco pubblicato “La ballata del vento. Piccolo ma ostinato inseguimento” (Ediciclo).
Subito dopo si potrà ascoltare “Legno e vento” della chitarrista Paola Selva che ha iniziato la sua carriera proprio con la bora!
E ancora, la bora in mostra e…
Be’, non voglio svelarti tutte le sorprese che ti aspettano in Piazza Ponterosso.
Ma nel caso perdessi gli eventi dal 6 al 9 giugno, sei in tempo per recuperare fino a mercoledì 12: Laboratorio Venti è la mostra per celebrare i vent’anni dell’Associazione Museo della Bora, anima e organizzatrice di Boramata, e dell’idea del Museo.
A Palazzo Costanzi, in Piazza Piccola 2, ti aspettano oggetti legati al vento, ricordi di Bora, video introvabili, strumenti scientifici e tutto quello che ti può far capire l’unicità di Trieste e dei suoi refoli.