Boramata ritorna nel 2021 per festeggiare il vento e la Bora! Dal 18 al 20 giugno Trieste celebra i suoi amati refoli, tra curiosità, appuntamenti scientifici e incontri con il Museo della Bora.
E in questa edizione c’è anche l’escursione in uno dei luoghi simbolo: la Sella della Bora in Val Rosandra.
Assieme a ForEst – Studio Naturalistico andremo a conoscere i segreti dei refoli e aspettaremo il tramonto in uno dei giorni più lunghi dell’anno, sabato 19 giugno… da uno dei luoghi più panoramici che abbracciano Trieste e il golfo dall’alto.
Qui trovi le informazioni per partecipare: http://bit.ly/sellaBora
Piazza Unità con le girandole
Si ripete anche lo spettacolo del mare di girandole in Piazza Unità: di che colore saranno in questa edizione? per scoprirlo ti invito a camminare in mezzo alla loro inusuale “fioritura”; e se soffia vento, potrai sentire il rumore che fanno mentre girano tutte insieme.
Un mare di Bora
Boramata è inserita nel programma di MareDireFare, Festival degli Oceani organizzato da WWF Area Marina Protetta Miramare e Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale.
Dal 5 al 20 giugno, da Miramare al centro di Trieste, propone eventi e dibattiti che trasformeranno la città in un centro di dibattito sui temi del mare che si esprime con tutti i linguaggi possibili: arte e teatro, incontri di divulgazione scientifica, giochi e laboratori per bambini, mostre, presentazioni di libri.
Qui trovi il calendario degli appuntamenti
Bora in città: la passeggiata eolica
Continuano inoltre le passeggiate con il trekking urbano Sulle tracce della bora: ti accompagnerò a fare due passi tra refoli, curiosità e indizi della presenza del vento a Trieste… anche quando non soffia!
In piccolo gruppo, il bora-tour è a prenotazione obbligatoria. Puoi iscriverti a uno dei prossimi scegliendo la data dal calendario o scrivendomi all’indirizzo info@guidabora.it