Calendario escursioni a Trieste e in Carso

ESCURSIONI NELLA NATURA:
IN CAMMINO VERSO LA PRIMAVERA

 

LE PROPOSTE SONO in continuo aggiornamento, torna spesso su questa pagina per conoscere le novità!

 

bora bitta molo audace triesteTutte le settimane e su richiestaSulle tracce della Bora

Il trekking urbano interamente dedicato alla Bora: scopri Trieste e la sua anima da un punto di vista insolito e originale, quello del suo famoso vento…

I prossimi appuntamenti
Ogni settimana, in orari sia al mattino che pomeriggio, (anche su richiesta!). Inizia la Primavera esplorando Trieste e i segreti della Bora…
Consulta il calendario con le date al momento disponibili fino a PasquaScegli la tua esplorazione sulle tracce del vento!

Durata circa 2 ore, percorso cittadino nel centro di Trieste

__________

 

la libertà è terapeutica visita parco san giovanni OPP triesteVenerdì 1 marzo 2024, ore 11Passeggiata nel Parco rivoluzionario

A pochi passi dal centro di Trieste per un tuffo nella natura del Parco di San Giovanni, ex ospedale psichiatrico: per respirarne i profumi, ammirarne i colori e immergerti in un luogo-simbolo di rinascita e con molte storie da raccontare.

Durata circa 2 ore Visita l’ex OPP 

__________

 

castello san servolo socerb val rosandraDomenica 3 marzo 2024, ore 9.30Monte Carso e il Castello di San Servolo

Escursione nella Natura che si sta risvegliando e primi sentori di primavera, storie e cultura, varietà di paesaggi, sentieri panoramici, castelli e castellieri, nella bellezza della Val Rosandra… cosa chiedere di più per camminare appena fuori Trieste?

Circa 8 km, tra panorami e bellezzeEsploriamo insieme oltre il confine

__________

 

visita museo lavandaie ex lavatoio san giacomo triesteSabato 9 marzo 2024I mestieri delle donne: venderigole, lavandere, pancogole

In cammino nei luoghi che custodiscono saperi e memorie dei mestieri delle nostre nonne: da Largo Barriera al piccolo museo del lavatoio di San Giacomo e fino alla casa museo di Servola, per visite, incontri, storie da ricordare.

Trekking urbano, circa 5 kmFacciamo un salto indietro nel tempo?

__________

 

cartoline trieste vento boraDomenica 17 marzo 2024, ore 14Cartoline dal Vento

Art empowerment tra trekking urbano, collage e fotoricamo: il corso di formazione esperienziale che si svolge tra i vicoli di Città Vecchia e l’hub creativo di Ambasceria Cult, a Trieste. Assieme a Marta Pesamosca, architetta, arteterapeuta e mediatrice artistica.

Partiamo insieme per un viaggio creativo ed espressivo portati dalla Bora?

__________

 

escursione chiesa san giovanni in tuba duino bocche timavo autunnoDomenica 24 marzo 2024Festa del Camminare: Sentieri e segreti di Punta Bratina

Con Vie dei Canti per celebrare la Primavera e il piacere del cammino, esploriamo il promontorio tra Duino e le bocche del Timavo: antiche strade romane, trincee, luoghi sacri e di leggende, il mistero del fiume che scompare ci guideranno in questo viaggio a piedi nel tempo e nella natura.

Circa 8 kmScopri come partecipare alla camminata promozionale

__________

 

trekking-carso-triestino-gropada-basovizza-val-rosandra-escursioni-guidate-gruppo-sabina-viezzoliLunedì 1 aprile 2024, ore 9.00Gli alberi raccontano

Trekking di Pasquetta da Gropada a Bagnoli della Rosandra per un originale cammino sul Carso triestino: tre alberi secolari ci racconteranno dei luoghi, dei diversi ambienti che attraverseremo e della relazione tra uomo e Natura, qui molto forte.

Circa 12 km, per chi ama camminare!Vieni a conoscere i tre “saggi”

 

SCARICA IL CALENDARIO

 

per ricevere i prossimi aggiornamenti in anteprima…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

__________

TUTTO L’ANNO

In osmiza sul Carso: esplora e assaggia i suoi sapori!

dove sono le osmize a trieste frasca freccia rossa carsoVuoi  andare in osmiza ma pensi sia complicato? Lasciati guidare e non pensare a niente: organizzo per te una camminata sui sentieri del Carso e ti ci porto! assaggiare i suoi sapori e respirare la sua atmosfera è l’esperienza che devi assolutamente fare per conoscere davvero lo spirito di Trieste! Lo sai che è possibile farlo partendo in bus di linea da centro città?

Su richiestaCi andiamo insieme? scopri come

__________

visita guidata trieste antico faro lanterna mare e rive guida della boraData su richiestaTrieste e il mare

Navigatori ed esplorazioni, storie di natura, traffici e commerci, scienza e tecnica: il trekking urbano per conoscere il legame della città con il mare, camminando col naso in su per rintracciarne i segni lungo le rive, nella zona del porto.

Con possibilità di degustazione finaleTi viene già l’acquolina? scopri di più

__________

la libertà è terapeutica visita parco san giovanni OPP triesteTutto l’anno, su richiestaPasseggiata nel Parco rivoluzionario

A pochi passi dal centro di Trieste per un tuffo nella natura del Parco di San Giovanni, ex ospedale psichiatrico: per respirarne i profumi, ammirarne i colori e immergerti in un luogo-simbolo di rinascita e con molte storie da raccontare.

Durata circa 2 ore – Visita l’ex OPP 

__________

Sul Carso in BUS!

carso in bus mezzi pubblici escursioni dal centro di triesteLuogo di ritrovo, partenza e arrivo di tutte le escursioni sono pensati per essere facilmente raggiungibili con autobus di linea dal centro di Trieste.
Nel programma delle gite troverai sempre le informazioni sul bus da prendere e il link agli orari.

E se hai bisogno di aiuto per organizzarti… scrivimi pure: info@guidabora.it

escursioni e passeggiate con guida in piccolo gruppo carso triestino

Date e orari potranno subire variazioni per condizioni meteo o cause contingenti

SE Vuoi ricevere via mail gli appuntamenti con le prossime escursioni in piccolo gruppo a Trieste e sul Carso…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER