ESCURSIONI NELLA NATURA CHE SI RISVEGLIA:
I SENTIERI DI MARZO
LE PROPOSTE SONO in continuo aggiornamento, torna spesso su questa pagina per conoscere le novità!
Tutte le settimane e su richiesta – Sulle tracce della Bora
Il trekking urbano interamente dedicato alla Bora: scopri Trieste e la sua anima da un punto di vista insolito e originale, quello del suo famoso vento…
I prossimi appuntamenti di marzo 2023: mercoledì 15, venerdì 1, sabato 18, mercoledì 22, venerdì 24… in orari sia al mattino che pomeriggio, e in altri giorni ancora; consulta il calendario con tutte le date, in continuo aggiornamento: Scegli la tua giornata!
Durata circa 2 ore, percorso cittadino nel centro di Trieste
__________
Domenica 26 marzo 2023, ore 10 – Natura e storie oltre i confini
Tra sentieri e vecchie strade al di qua e al di là del confine, le piccole storie di vita e di natura lungo la frontiera, o di quel che ne rimane.
Circa 8 km, pianeggiante – Hai mai camminato sulla frontiera?
__________
Venerdì 31 marzo 2023 ore 15 – Castel Pucino, il Promontorio Bratina e le Bocche del Timavo
Escursione per il ciclo “Terre fortificate – Geografie e paesaggi di castelli e castellieri del FVG” ideato da ForEst. Per ri-scoprire i luoghi attraverso storie e leggende, rintracciando resti e rovine, osservando il paesaggio con occhi nuovi.
Presto il programma: Per saperne di più…
__________
Sabato 22 aprile 2023 ore 10 – Passeggiata nel Parco rivoluzionario
A pochi passi dal centro di Trieste per un tuffo nella natura del Parco di San Giovanni: per respirarne i profumi, ammirarne i colori e immergerti in un luogo-simbolo di rinascita e con molte storie da raccontare.
Durata circa 2 ore – Visita l’ex OPP
__________
LE GIORNATE IN CAMMINO
In cammino “sui ponti di Primavera”: 5 proposte da cogliere con gli scarponi ai piedi per regalarsi un’intera giornata nella bellezza primaverile del Carso triestino.
Piccoli borghi, storie di vita e mestieri di un tempo, di confini o ciò che ne rimane, percorsi tra i vigneti nel Carso rurale o sentieri che ci guidano nella Riserva Naturale, colori, profumi e sapori: in ogni proposta uno o più di questi elementi ci fanno conoscere il territorio e il paesaggio al ritmo lento dei nostri passi, nella dimensione raccolta di un piccolo gruppo.
NEL WEEKEND DI PASQUA
Sabato 8 aprile 2023, ore 9.15 – Gli alberi raccontano
Da Gropada a Bagnoli della Rosandra per un orginale trekking sul Carso triestino: tre alberi secolari ci racconteranno dei luoghi, dei diversi ambienti che attraverseremo e della relazione tra uomo e Natura, qui molto forte.
Circa 12 km, per chi ama camminare! – Vieni a conoscere i tre “saggi”
__________
NEL WEEKEND DEL 25 APRILE
Domenica 23 aprile 2023 – L’Antica via Gemina
Da Visogliano a Sgonico e Repen, lungo la Via Gemina, un tempo strada romana, oggi splendido percorso che unisce i borghi del Carso interno. Attraversiamo la zona rurale tra muretti a secco e vigneti che guardano verso il mare… e non ci facciamo mancare l’occasione per conoscere i sapori dei prodotti di queste terre.
Circa 20 km, dislivelli minimi – Programma in via di definizione. Iscriviti qui per ricevere aggiornamenti
__________
NEL WEEKEND DEL PRIMO MAGGIO
Sabato 29 aprile 2023, ore 9 – Il tuo primo cammino
Una giornata di cammino e (in)formazione in movimento dedicata alle donne che sognano il loro primo viaggio a piedi e desiderano fare esperienza di una vera tappa. Mettendoti alla prova, “metterai nello zaino” anche le informazioni utili e le cose pratiche da sapere per poter organizzare il tuo prossimo cammino.
Circa 15 km, in piccolo gruppo, da Aurisina a Prosecco – Muovi i tuoi primi passi
__________
Sabato 13 maggio 2023, ore 9.15 – Sui passi delle donne del latte
In cammino dal Carso alla città lungo le vie che un tempo le donne del Carso percorrevano per scendere fino al centro di Trieste a vendere i loro prodotti: una giornata tra vecchi mestieri, antichi sentieri, storie e natura oltre i confini.
Circa 16 km, da Basovizza a Trieste – Chi erano le mlekarice?
__________
NEL WEEKEND DEL 2 GIUGNO
Sabato 3 giugno 2023 – Foraperfora: dal Timavo a Miramare
La gran traversata lungo i tratti dell’Alpe Adria Trail e della Via Flavia che guardano il mare, nei colori e profumi di fine Primavera.
Programma in via di definizione. Iscriviti qui per ricevere aggiornamenti
Sul Carso in BUS!
Luogo di ritrovo, partenza e arrivo di tutte le escursioni sono pensati per essere facilmente raggiungibili con autobus di linea dal centro di Trieste.
Nel programma delle gite troverai sempre le informazioni sul bus da prendere e il link agli orari.
E se hai bisogno di aiuto per organizzarti… scrivimi pure: info@guidabora.it
Date e orari potranno subire variazioni per condizioni meteo o cause contingenti