Cosa fare a Trieste in maggio

La natura si è risvegliata, la bora è ormai raro si faccia sentire e le giornate diventano sempre più calde. Maggio è il mese in cui i triestini sentono forte l’impulso a passare più tempo fuori casa: a camminare in Carso, a praticare sport outdoor, a prendere la via del mare.
Non è un caso se in questo periodo sbocciano anche eventi e appuntamenti all’aria aperta.

Come questi, che ho selezionato per te. Ecco le date e tutte le informazioni per non perderne nemmeno uno.

Caccia al tesoro

Ritratto_di_Maria_Teresa_Austria-Trieste_bora

Proposta davvero insolita quella di sabato 12 maggio: I diamanti dell’Imperatrice è la caccia al tesoro nel centro di Trieste organizzata da Play the City. I partecipanti divisi in squadre si sfideranno nelle viuzze e nei luoghi più affascinanti della città, sulle tracce di una ladra e dei gioielli rubati a Maria Teresa d’Austria.
Un modo originale per conoscere Trieste e metterti alla prova con i tuoi amici.

 

Maggio tra i fiori!

roseto parco san giovanni trieste bora sabina viezzoli

Invasati tutti pazzi per i fiori” è l’occasione per visitare l’Orto Botanico che domenica 13 maggio ospita il mercatino del giardinaggio. Appassionati di piante e fiori si scambiano semi, talee e consigli.  Il pubblico può partecipare a incontri e visite guidate per conoscere questo piccolo paradiso verde e profumato.

Maggio è un mese fantastico per visitare Carsiana, il giardino botanico del Carso che raccoglie tutte le specie della zona: siamo nel periodo delle fioriture! Si trova a Sgonico ed è facilmente raggiungibile dal centro di Trieste.

Ancora a proposito di fiori… una visita obbligata è quella al roseto di San Giovanni, dove ti aspettano più di 5000 varietà di rose, nel comprensorio dell’ex Ospedale Psichiatrico, ora parco aperto al pubblico e sede di eventi.

 

Cantine Aperte

cantine aperte 2018 trieste friuli bora sabina viezzoli

Vuoi conoscere e degustare i vini locali? A fine mese c’è Cantine Aperte: sabato 26 e domenica 27 i produttori aprono le porte (e stappano le bottiglie!) per accogliere appassionati e curiosi. Visite guidate alle cantine e ai vigneti, degustazioni, assaggi… quali aziende scegli? Sul sito dell’iniziativa trovi orari e informazioni di chi ti accoglie a Trieste e dintorni.

Trekking urbano
visita guidata bora trekking urbano trieste san giusto sabina viezzoli

 

Le belle giornate di maggio ti invitano anche a conoscere la città a passo lento per immergerti nei suoi aspetti più autentici… Che ne dici di un trekking urbano guidato per soddisfare tutte le curiosità sulla Bora, il fenomeno naturale che rende Trieste davvero unica?

Scopri le date disponibili e prenota subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.