Consigli per la tua serata a Trieste

piazza unità d'italia trieste notturna
Piazza Unità by night!

La sera, in estate, Trieste si anima come non mai: sono davvero tantissime le opportunità per vivere la città e i suoi dintorni tra spettacoli, eventi, concerti, occasioni di incontro e scoperta (molti sono gratuiti!), con proposte per tutto luglio, agosto… e fino a settembre.

Un programma lungo tutta la stagione

In centro, Piazza Verdi a poca distanza dalle rive si trasforma in cinema e teatro sotto le stelle: il programma di “Trieste Estate” ha ogni sera una proposta diversa. Sul sito del Comune trovi le date di tutti gli appuntamenti che si terranno fino a settembre nella stessa piazza, ma anche al Castello di San Giusto, nei musei, nelle piazze dei quartieri periferici e in altri luoghi insoliti. Davvero tante le possibilità per soddisfare ogni tipo di interesse: dal jazz al teatro dialettale, dalla visita a tema scientifico del Museo di Storia Naturale, all’arte e alle performance artistiche.

Hai mai visto il tramonto dall’alto del Museo Revoltella? L’occasione giusta è dal mercoledì al venerdì durante gli appuntamenti di “Revoltella estate”: visite guidate a tema, presentazioni di libri, musica, aperitivi e piccola ristorazione sono gli ingredienti per godere della magnifica terrazza.

Aspettando il tramonto invece… continuano le passeggiate per scoprire le tracce della presenza della Bora e conoscere tutte le sue curiosità. Dalle 18 alle 20 durante il weekend e anche in settimana nei giorni che precedono Ferragosto ti guido in un piccolo gruppo per un walking tour originale.  Anche i triestini sono i benvenuti: lo sai che i locali che hanno già vissuto l’esperienza mi dicono di essersi sentiti turisti nella propria città? Per me non c’è complimento più bello! Vuoi prenotare il tuo posto? vai al calendario e scegli la data!

Nei parchi: a San Giovanni e a Miramare

Per le tue sere d’estate con aperitivo sul prato e spettacoli sotto le stelle, tra i profumi delle rose e delle piante aromatiche, il Posto delle Fragole e il Parco di San Giovanni sono la scelta migliore: fino a settembre c’è il Lunatico Festival! In cartellone rappresentazioni teatrali, dialoghi – intervista con autori, artisti emergenti e talenti affermati, concerti dal vivo. Il tutto, con un tocco di ironia e satira, in un alternarsi di momenti di svago, di riflessione e sperimentazione culturale. E l’ingresso è libero!

Ogni venerdì, fino a settembre, il Castello di Miramare offre un’apertura straordinaria fino alle 22.30. Varie le iniziative per ogni appuntamento, che comprendono anche attività gratuite per famiglie, curate dalle mie colleghe Guide dell’Area Marina Protetta di Miramare. Il programma? Lo trovi qui.

E in Carso?

Salire sull’altopiano per camminare lungo uno dei tanti sentieri è il modo migliore per immergersi nei colori, nei suoni e nei profumi dell’estate.

Quando ci vai, non perdere assolutamente l’occasione di provare un’osmiza, per assaggiare prodotti del territorio e per assaporare un’esperienza autentica: le osmize sono una realtà unica che puoi trovare solo da queste parti. Davvero non puoi rinunciarvi se vuoi conoscere le abitudini locali. Dopo un’escursione sono il posto ideale dove trascorrere la serata al fresco, sotto la pergola o il cielo stellato.

Vuoi sapere quali osmize sono aperte oggi? ecco il link che fa per te: www.osmize.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.