Consigli per la tua sera d’estate 2020 a Trieste

piazza unità d'italia trieste notturna
Piazza Unità by night!

La sera, in estate, Trieste si anima come non mai: con le dovute attenzioni, anche nel 2020 non mancano le opportunità per vivere la città e i suoi dintorni tra spettacoli, eventi, occasioni di incontro e scoperta, con proposte per tutto luglio, agosto… e fino a settembre. Molti appuntamenti sono gratuiti e la situazione inusuale ci offre anche qualche lato positivo: gli appuntamenti si tengono in una dimensione più raccolta di quanto siamo abituati e in spazi all’aperto che diventano eccezionalmente palcoscenico e platea.
Abbiamo così la possibilità di vivere parti della città in un modo nuovo!

Un programma lungo tutta la stagione

Il parco e il Castello di Miramare e il giardino del Museo Sartorio si trasformano in teatro sotto le stelle. Ma spettacoli si svolgeranno anche alla Centrale Idrodinamica, al Museo d’Antichità J.J. Winckelmann e in altre sedi insolite.
Puoi trovare il programma degli spettacoli sul sito di “Trieste Estate”.

Il Parco di Miramare ospiterà anche gli eventi del Festival Approdi: il programma deve ancora essere svelato, ma non ho dubbi che come ogni anno saranno molti gli elementi che sorprenderanno lo spettatore.
Tieni d’occhio il sito per conoscere le date e assicurarti il tuo posto per tempo: www.approdifestival.it

Altro “palco” inconsueto sarà, anche per questa estate, l’ex Lavatoio di San Giacomo, ora museo e punto di incontro per eventi culturali. Per il mese di luglio ospiterà incontri su poesia, musica, scrittura.
Per sapere quali sono i prossimi eventi consulta la pagina Facebook.

Una passeggiata guidata verso il calar del sole

Aspettando il tramonto invece… continuano le passeggiate per scoprire le tracce della presenza della Bora e conoscere tutte le sue curiosità. Dalle 18 alle 20 durante il weekend e nei giorni che precedono Ferragosto ti guido in un piccolo gruppo per un walking tour originale.  Anche i triestini sono i benvenuti: lo sai che i locali che hanno già vissuto l’esperienza mi dicono di essersi sentiti turisti nella propria città? Per me non c’è complimento più bello! Vuoi prenotare il tuo posto? vai al calendario e scegli la data!

Nel parco di San Giovanni

Anche nel 2020 ritorna il Lunatico Festival al Parco di San Giovanni, a partire dal 15 luglio con incontri, spettacoli teatrali, una mostra diffusa e proposte rivolte anche ai bambini. Gli eventi si svolgeranno all’aperto, sul palco esterno del teatro o all’interno in caso di maltempo.

Per le tue sere d’estate puoi godere del parco di San Giovanni anche al Posto delle Fragole, che ti propone il suo aperitivo sul prato, tra i profumi delle rose e delle piante aromatiche o la cena nelle serate del festival.
Anche in questo caso, la pagina Facebook è la fonte migliore dove trovare gli orari di apertura e il menu, per farsi stuzzicare ancora prima di essere lì!

E in Carso?

Salire sull’altopiano per camminare lungo uno dei tanti sentieri è il modo migliore per immergersi nei colori, nei suoni e nei profumi dell’estate.

Quando ci vai, non perdere assolutamente l’occasione di provare un’osmiza, per assaggiare prodotti del territorio e per assaporare un’esperienza autentica: le osmize sono una realtà unica che puoi trovare solo da queste parti. Davvero non puoi rinunciarvi se vuoi conoscere le abitudini locali. Dopo un’escursione sono il posto ideale dove trascorrere la serata al fresco, sotto la pergola o il cielo stellato.

Vuoi sapere quali osmize sono aperte oggi? ecco il link che fa per te: www.osmize.com

E poi? Prosegui la serata assistendo agli spettacoli della rassegna Karsiart organizzata dal Comune di Duino Aurisina: nel motto “Carso: un vero spettacolo” è racchiuso un programma proposto con l’amore per il territorio e la sua storia. Fotografia, teatro, cabaret, musica e scultura a partire da domenica 12 luglio, con il primo appuntamento: il concerto della Rojal Brass Band FVG sul Monte Ermada.
In attesa di un programma completo, qui puoi leggere la notizia della presentazione del festival.

In riva al mare

“Falesie in musica” è la rassegna proposta dalla Società dei Concerti che dal 17 luglio farà risuonare le note di artisti internazionali nel borgo di Portopiccolo, sul mare. Sono 11 i concerti per una serata nella baia di Sistiana, sotto il cielo stellato e tra i profumi della macchia meditteranea.
Ecco il link al programma e alle informazioni per prenotare il tuo posto:
Falesie in musica

Vuoi ricevere direttamente nella tua casella di posta altre informazioni come queste per vivere il territorio? Circa una volta al mese ti mando una mail per segnalarti news e opportunità:

Iscriviti alla Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.