Inizio estate: i Festival all’aperto a Trieste

Nel bosco del festival celtico: il Triskell

bosco farneto bosco ferdinandeo Trieste Triskell festival celtico
Quale strada scegli?

Gli eventi dell’estate 2019 a Trieste entrano nel vivo! Si è da poco concluso il Bloomsday Una festa per Joyce, ma a Trieste si respira ancora atmosfera d’Irlanda…

Nei prossimi giorni, passeggiando nelle vie del centro, potresti farti catturare da musiche irlandesi, folk, suoni e ritmi della tradizione celtica: dal 21 giugno e fino alla fine del mese c’è il Triskell. I tanti gruppi che ogni sera salgono sul palco del festival spesso improvvisano concerti anche in città!

Per tenere sott’occhio tutti gli eventi puoi seguire la pagina Facebook ufficiale, mentre qui puoi sfogliare il programma online.

Il mio consiglio: il festival si svolge nei pressi del Bosco Farneto. Approfittane per farci una passeggiata, magari per raggiungere il luogo dove si tengono i concerti e le altre attività. Scoprirai questo grande spazio verde che si estende a poca distanza dalla centralissima Piazza Goldoni; percorrendo i suoi sentieri ti troverai subito in una dimensione di tranquillità e pace. Ombra assicurata e… chissà che per l’occasione non incontri anche folletti, elfi o trolls?

Fuochi e Festival al parco di San Giovanni, l’ex OPP

eventi parco di san giovanni OPP trieste roseto
Questa panchina nel roseto di San Giovanni sta aspettando te!

Un rito che si celebra da 40 anni: i fuochi di San Giovanni, nel parco dell’ex Ospedale Psichiatrico, il 23 giugno sono la festa che invita a riappropriarsi di questo spazio. L’accensione del falò è preceduta da laboratori e perfomances artistiche tenute da alcune delle tante realtà ospiti nel comprensorio o che vi operano. Associazioni, cooperative, gruppi di creativi, amici e persone vicine a questo luogo. In attesa del momento culmine della festa, puoi cenare o prendere un aperitivo al Posto delle Fragole.

La Festa del Falò saluta l’arrivo dell’estate e dà l’inizio a tutti i fantastici appuntamenti che renderenno il Parco di San Giovanni ancora più vivo: il Lunatico Festival ha in programma fino a tutto agosto spettacoli teatrali, concerti, presentazioni di libri, reading e incontri con autori. Il tutto, a ingresso gratuito e sotto le stelle! Sfoglia il cartellone e segna subito le date cui non puoi mancare!

Se fossi in te: arriverei con un bel po’ di anticipo rispetto gli orari del programma per visitare il Parco anche nelle zone più lontane da quelle attorno agli spazi dove viene allestito il palco. E poi… non farti mancare un aperitivo al posto delle Fragole e due chiacchiere sul prato circondato da lavanda e altre aromatiche proprio vicino all’area destinata agli eventi.

Se vuoi fare una passeggiata per conoscere il Parco e scovare i tanti angoli che riservano sorprese, scegli di scoprirlo con me: ti guiderò tra i suoi roseti e ti porterò nelle zone meno note. Leggi qui per saperne di più e prenota la tua visita!

Il SISSA Summer Festival e il parco

trieste vista dalla SISSA
Niente male la vista di Trieste dalla SISSA, vero?

Scienza e teatro nelle sue diverse forme sono invece il cuore del terzo Summer Festival della SISSA, che in occasione di quattro appuntamenti, fino al 4 luglio, invitano a trascorrere una serata diversa nel suo anfiteatro all’aperto. La SISSA si trova nei pressi di Opicina, in cima a Via Bonomea in quello che fu l’ospedale Santorio. Completamente ristrutturato per ospitare la nuova sede della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, ne è stato mantenuto il parco, aperto al pubblico.

Ti suggerisco una passeggiata nel bosco, dove potresti incontrare qualche animale selvatico. Per le tue curiosità scientifiche puoi seguire il sentiero didattico dedicato all’olfatto o interagire con le installazioni sui fenomeni fisici.

 

Vuoi ricevere aggiornamenti su quello che succede a Trieste e dintorni? Iscriviti alla newsletter:  http://bit.ly/boranews

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.