Eventi a Trieste durante la Barcolana: le mostre

La Barcolana, la seconda domenica di ottobre, non è solo la grande regata e la festa della vela.  È anche eventi, mostre e appuntamenti culturali. Cosa vedere dal 3 all’11 ottobre 2020?
Il programma è sempre così pieno di proposte che è davvero difficile scegliere…! ti presento le esposizioni che non voglio perdere, con le informazioni utili per aiutarti a organizzare la tua visita.

XTREME \ vivere negli ambienti estremi

xtreme mostra magazzino idee trieste barcolana

Le grotte, l’Antartide e i pianeti potenzialmente abitabili hanno in comune molto di più di quanto si può immaginare.  Il percorso proposto al Magazzino delle Idee esplora questi tre diversi ambienti: mette a confronto le difficoltà, le soluzioni tecnologiche e la ricerca scientifica per affrontarle e rivela gli intrecci che legano gli uni agli altri.

Tra oggetti, fotografie e video, compirai un viaggio affascinante alla scoperta della scienza tra i ghiacci, la speleologia e l’astrobiologia in situazioni estreme per l’uomo.

Informazioni:
la mostra è aperta dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 19:00
Lunedì chiuso – Ingresso libero
Magazzino delle Idee, Corso Cavour 2, Trieste

www.magazzinodelleidee.it
FB: @magazzinoideetrieste

“Il segno Modiano” – 150 anni di arte e impresa

È da vedere più volte perché il materiale da esporre è così ricco che l’esposizione viene rinnovata di continuo, per far vedere più materiale possibile tra i tanti manifesti, bozzetti, poster, materiale pubblicitario, cartoline, illustrazioni e preziose rarità in archivio. Tanto e affascinante è ciò che gli archivi della Modiano conservano e che in questo periodo, per festeggiare i 150 anni di vita, rende fruibile per meravigliare gli occhi del pubblico.

Tra i tanti reperti si trovano opere dei più grandi artisti giuliani (Timmel, Orell, Cambon, Sigon senior, Sigon junior…) e mitteleuropei di talento, che testimoniano la storia dell’azienda e, al tempo stesso, ripercorre la storia commerciale, sociale e della vita quotidiana di un’epoca.

Da sapere per programmare la tua visita:
Aperta tutti i giorni fino al 18 ottobre
Orari: 10:30-12:30 e 16:30-18:30
Ingresso gratuito
Al piano terra del Civico Museo della Civiltà istriana fiumana e dalmata, in via Torino 8 a Trieste

www.irci.it

Passion for space

Ci sono mostre da vedere non solo per la loro bellezza, ma anche per il luogo in cui sono allestite: è il caso di Passion for space, che permette di entrare in un posto normalmente inaccessibile: gli spazi industriali dell’ex arsenale del Llyod Austriaco, in Androna Campo Marzio.

È qui che Lorenz Ateliers, studio internazionale di architettura operativo anche a Trieste, ha scelto di allestire la mostra che celebra i suoi 40 anni di attività. Questa esposizione è una rassegna dei progetti realizzati e un manifesto per disegnare gli spazi e la vita urbana del futuro, con una riflessione su Trieste.

Quando e dove vederla: la mostra è visitabile fino all’11 ottobre 2020, da lunedì a sabato dalle 15.30 alle 19.30 in Androna Campo Marzio 8, Trieste.

www.lorenzateliers.at
IG: @lorenzateliers

Per vedere lo spettacolo della Barcolana in mare

dove vedere la linea di partenza della barcolana dall'alto in carso

Dopo le mostre non vuoi perdere lo spettacolo della partenza della regata di Barcolana52? oppure ti piacerebbe sapere come viverla dal mare, in barca? allora ti invito a leggere il post dove ti consiglio i sentieri del Carso per vederla dall’alto… o per trovare un imbarco: lo trovi cliccando qui.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.