Eventi a Trieste durante la Barcolana 2021: le mostre

La Barcolana, la seconda domenica di ottobre, non è solo la grande regata e la festa della vela.  È anche eventi, mostre e appuntamenti culturali. Cosa vedere dal 1° al 10 ottobre 2021?
Il programma è sempre così pieno di proposte che è davvero difficile scegliere…! ti presento le esposizioni che non voglio perdere, con le informazioni utili per aiutarti a organizzare la tua visita.

Nikola Tesla, un uomo venuto dal futuro: la mostra

mostra nikola tesla trieste magazzino 26 porto vecchio
Foto: Wikipedia

La vita e le invenzioni di uno dei più grandi inventori del XX secolo, Nikola Tesla, sono al centro della mostra tecnico-scientifica allestita al Magazzino 26, nel Porto Vecchio di Trieste. A ingresso gratuito e aperta fino a domenica 10 ottobre, ultimo giorno della Barcolana, è un’occasione per vedere i modelli funzionanti di quello che Tesla aveva progettato, filmati d’archivio, registrazioni video e installazioni multimediali.
In calendario anche una serie di eventi collaterali e visite guidate.

Orari, informazioni e modalità di visita sono online sul sito ufficiale:
www.nikolateslatrieste.com

I musei e il mare

i musei e il mare rassegna incontri trieste musei civici barcolana
Foto: Wikipedia

I musei e il mare è la rassegna che propone un ciclo di conversazioni con i conservatori, i responsabili e gli operatori dei musei civici.
In un viaggio ideale, gli esperti metteranno in relazione alcuni aspetti delle collezioni museali con il mare: marineria, scienza e natura, Oriente e Occidente, archeologia, fotografia e cartografia, pittura e musica.

Il programma si articola fino a dicembre 2021 ed è in continuo aggiornamento. Se anche tu, come me, vorresti sapere quali sono gli incontri previsti nei giorni della Barcolana, tieni d’occhio il sito di Discover Trieste per gli aggiornamenti.

Il Festival dedicato al vento e alla pietra del Carso

Carso a Duino autunno festival vento e pietra energia dei luoghi
Foto: Wikipedia

L’Energia dei luoghi, Festival del Vento e della Pietra, prevede escursioni, laboratori, mostre, proiezioni e spettacoli all’aperto fino al 31 ottobre 2021.

Visto il tema del Festival… non possono certo mancare iniziative legate alla Bora! Come la mostra che si inaugura giovedì 23 settembre e visitabile fino al 22 ottobre: “Se da contrari venti è combattuto”, mostra internazionale d’arte contemporanea a cura di Massimo Premuda.  La mostra parte da suggestioni di carta e ha prevede un arricchimento dei contenuti in realtà aumentata.

Clicca qui per il programma completo.

Da dove vedere lo spettacolo della Barcolana? in mare o dall’alto?

dove vedere la linea di partenza della barcolana dall'alto in carso

Dopo le mostre non vuoi perdere lo spettacolo della partenza della regata di Barcolana53? oppure ti piacerebbe sapere come viverla dal mare, in barca? allora ti invito a leggere il post dove ti consiglio i sentieri del Carso per vederla dall’alto… o per trovare un imbarco: lo trovi cliccando qui.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.