Ferragosto in città? le cose da fare a Trieste sono davvero tante, ma se il caldo ti rende faticoso anche pensare, ti aiuto io! Qualcuno ha detto che basta parlare della Bora per sentire più fresco, e allora… che ne dici di trascorrere un Ferragosto eolico? Ho selezionato per te alcune idee.
Trekking urbano: sulle tracce della Bora
Fa caldo e ti piacerebbe “sfidare” la Bora pur di sentire un po’ più fresco? La Bora in estate non è molto frequente, ma ti invito a una passeggiata verso il tramonto per parlare di lei… ed evocarla!
Nel periodo estivo ti propongo il trekking urbano che ti aiuta a “vedere” i segni della presenza della Bora… anche quando non c’è. Ti accompagno in un’esplorazione guidata nel cuore di Trieste per scoprire i suoi segreti e conoscerne l’anima. Un’esperienza insolita e originale per visitare la città.
Si inizia alle 18, quando la temperatura si fa piacevole e la luce che anticipa il calar del sole è magica.
Scopri le date in calendario nel periodo di Ferragosto 2022 e scegli la tua passeggiata.
Si parte sempre in piccoli gruppi di massimo 8 persone per volta, prenotazione obbligatoria cliccando qui!
Trieste e il golfo da lassù: sul Faro della Vittoria

Altra opportunità da cogliere al volo a Ferragosto è salire sul Faro della Vittoria che il 15 agosto è aperto tutto il giorno. Per motivi di sicurezza non è consentito l’accesso fino in cima, ma ti assicuro che la vista dal ballatoio che potrai raggiungere è comunque fantastica.
Il Faro non è solo uno dei punti più panoramici di Trieste, è anche monumento nazionale e… testimone di tante giornate di Bora. A questo proposito, lo sai che la statua della vittoria alata custodisce un segreto? Questa è l’occasione per scoprirlo.
Per informazioni: www.farodellavittoria.it
Ferragosto in osmiza, what else?
Il mio modo preferito per trascorrere Ferragosto? una bella passeggiata in Carso, al fresco di un sentiero in mezzo al bosco e, perchè no… partendo a piedi dal centro, attraverso uno dei tanti percorsi che suggerisco qui.
Per concludere nel migliore dei modi la giornata, che ne dici di provare anche tu l’esperienza dell’osmiza? Un rito per i triestini, è il posto giusto per assaporare vini, formaggi e salumi locali direttamente presso il produttore. Diffuse in tutto l’altopiano carsico, sono aperte per periodi limitati; la loro presenza è segnalata da una frasca con una freccia rossa che ti indica la direzione. In Carso fa più fresco che in città, cosa vuoi di più per passare una serata in compagnia?
Se parti dal Faro della Vittoria la prima osmiza è davvero a pochissima distanza: da Verginella a Contovello la vista sul mare non ti farà rimpiangere quella del faro.
Per sapere dove si trovano le altre osmize aperte puoi consultare il sito dedicato: www.osmize.com
Le mostre dell’estate
E se il meteo non è favorevole, le cose da fare a Trieste quando piove non mancano di certo. Io ti consiglio una delle varie mostre aperte in questo periodo, come quella dedicata agli autoritratti nel Museo Revoltella, che raccoglie una parte inedita della sua collezione. Oppure quella su Frida Khalo al Salone degli Incanti, e ancora l’esposizione che commemora il centenario della spedizione e del naufragio (1915) della Endurance nei ghiacci antartici, presso la sala Veruda.
Mentre scrivo [a metà luglio] ancora non sono stati diffusi tutti i programmi per Ferragosto, ma avrò cura di aggiornare con le novità che non mancheranno.
Sul sito del Comune di Trieste è online il calendario degli eventi.
Nella pace del Parco di San Giovanni
Sei a Trieste e cerchi calma e tranquillità lontano dal lungomare affollato? Allora apprezzerai di sicuro la passeggiata al Parco di San Giovanni: tra profumi di piante aromatiche, viali ombreggiati, angoli nascosti e luoghi con molte storie da raccontare, la mattina di martedì 9 e venerdì 12 agosto 2022 ti accompagno a scoprire questa oasi di pace a pochi passi dal centro.
Leggi qui per tutte le informazioni e per prenotare il tuo posto.
Esprimi un desiderio
Nei giorni attorno a Ferragosto lo spettacolo delle stelle cadenti dà il meglio di sè… vorresti trovare un luogo dove poterlo osservare all’aperto, e hai già pronti i desideri da esprimere? segui questo link che ti porterà nel posto giusto!
Il tuo desiderio è quello di passare più tempo alla scoperta di Trieste e dei suoi dintorni? allora dai una sbirciatina alle escursioni in programma! clicca qui e segna in agenda…