Film e spettacoli all’aperto: è estate a Trieste

parco-san-giovanni-trieste-roseto-lunatico-festival-bora
Rose, rose e ancora rose! è il Parco di San Giovanni

Dopo aver trascorso la giornata a esplorare i dintorni della città, lungo i tanti sentieri del Carso o in riva al mare, a prendere il sole abbracciando il Golfo con lo sguardo, per una bella serata a Trieste hai davvero molte opportunità tra cui scegliere.

Festival, cinema, teatro, spettacoli… non sai da dove iniziare? Ti aiuto io! Ecco cosa ti consiglio.

Film e corti sotto le stelle

Luglio è ormai per tradizione il mese del cinema all’aperto: il mese si apre infatti con il Festival del cortometraggio che ha superato le 20 edizioni: ShorTS International Film Festival dal 26 giugno al 4 luglio 2020 trasformerà Piazza Verdi, vicinissima a Piazza Unità, in una sala di proiezione circondata da palazzi storici. Ma non ci sono solo i film e i cortometraggi: tra gli appuntamenti non mancano workshops, progetti collaterali ed eventi speciali.

Per conoscere il programma in anteprima segui la pagina Facebook e, nei giorni del Festival, vai in Piazza della Borsa: troverai lo ShorTS Hub dove ricevere informazioni e partecipare agli incontri aperti al pubblico.

Ingresso libero

Teatro all’ex lavatoio

Sotto il cielo di San Giacomo è il titolo della rassegna teatrale che si svolge in un luogo molto particolare: l’ex lavatoio del rione, ora diventato Museo. Quì il tempo si è fermato e puoi immergerti nelle atmosfere e nelle storie che lì si sono intrecciate, fino a qualche decennio fa. Sempre interessanti gli spettacoli in cartellone. Per saperne di più cerca aggiornamenti sul sito del Lavatoio.

Dalle 21 in Via San Giacomo in Monte 9.
Ingresso a offerta libera.

E se ti senti Lunatico…

Ti va un aperitivo da sorseggiare all’aperto, seduti su un prato circondato da rose? Allora non puoi mancare agli appuntamenti del Lunatico Festival, che si svolgono nel Parco di San Giovanni, in quello che un tempo era il comprensorio dell’ospedale psichiatrico. Per tutto il mese sono proposti appuntamenti di “musica, teatro e narrazioni. Artisti emergenti e talenti di rilievo nazionale, spettacoli comici e reading teatrali, concerti dal vivo e incontri con l’autore”, scrivono gli organizzatori. Il tutto all’insegna della sperimentazione, dell’ironia e della satira; non mancano momenti di riflessione, come gli eventi dedicati a temi sociali. Leggi qui per approfondire.

In Via de Pastrovich 4, nei pressi del Posto delle Fragole.
Ingresso libero

E di giorno?

con il Trekking urbano alla scoperta della Bora puoi conoscere Trieste da un punto di vista insolito.

Scegli la tua data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.