Le Nozze Carsiche: indietro nel tempo

Sono un vero e proprio tuffo nel passato: le Nozze Carsiche ti portano indietro nel tempo e ti immergono nella vita e nei riti dei paesi del Carso della seconda metà dell’800.

Tradizioni e riti antichi

costumi-tradizionali-nozze-carsiche-trieste-bora
Foto di Elisabetta su Flickr (CC BY-NC-SA 2.0)

Ogni due anni le Nozze Carsiche (Kraška Ohcet in sloveno), l’ultima settimana di agosto, coinvolgono il comune di Monrupino che celebra un vero matrimonio seguendo l’antico cerimoniale. Gli sposi e tutti gli invitati vestono costumi tipici e nei festeggiamenti, che durano più giorni, si rivivono le tradizioni: dall’ultimo ballo da nubile della futura sposa, alla serenata dello sposo, al trasporto della dote nella nuova casa.

Il momento più importante è la cerimonia nuziale vera e propria, che si tiene la domenica, nella chiesa sulla Rocca di Monrupino – Tabor. Dopo la celebrazione il corteo nuziale raggiunge a piedi la frazione di Repen, dove la sposa viene accolta nella famiglia dello sposo.

L’edizione del 2020: la festa ritorna dopo 7 anni

ballo in piazza in costumi tipici nozze carsiche
Foto di Elisabetta su Flickr (CC BY-NC-SA 2.0)

Gli sposi vengono scelti all’interno della comunità slovena e negli ultimi anni non ci sono stati candidati per le nozze tradizionali: quest’anno invece una giovane coppia permetterà il ritorno dopo 7 anni dell’evento molto sentito. Potrà così svolgersi regolarmente la festa che nel 2018 ha raggiunto i 50 anni di vita.

La festa inizierà giovedì 26 agosto 2020 e per i cinque giorni di festeggiamenti i paesi coinvolti saranno addobbati con fiori e animati da riti antichi. Uno dei luoghi simbolo è la casa carsica, inaugurata nel 1968, oggi un museo etnografico, che rapprenseta l’abitazione dello sposo.

Verranno aperte le osmize e le osterie dove poter assaporare piatti e vini tipici; non mancherano poi balli e canti tradizionali, mostre artistiche e dell’artigianato.

Domenica 30 agosto, la celebrazione del matrimonio nella chiesa della rocca di Monrupino e il corteo nuziale, concluderanno l’evento che coinvolgerà tutta la popolazione fino a tarda notte.

Proprio da non perdere!

Informazioni utili

Mezzi pubblici: puoi raggiungere Repen e Monrupino con il bus della linea 42
Orari sul sito di Trieste Trasporti

Comune di Monrupino
Dove si trova: link alla mappa
www.monrupino-repentabor.it

Casa Carsica
www.kraskahisa.com

E se oltre alle Nozze carsiche vuoi scoprire Trieste e il Carso e ti va una passeggiata lontana dalla folla… scopri le mie proposte e contattami!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.