MareDireFare: passeggiate in città tra Arte&Scienza

MareDireFare: il Festival degli Oceani

Venerdì 27 maggio 2022 inizia 𝗠𝗮𝗿𝗲𝗗𝗶𝗿𝗲𝗙𝗮𝗿𝗲, il Festival degli Oceani che “inonderà” di eventi Trieste e Miramare fino al 10 giugno.
Il mare in tutti i suoi aspetti sarà il protagonista dei molti eventi in programma: l’obiettivo è quello di celebrare il Decennio degli Oceani, riflettere sul futuro delle risorse marine e la loro conservazione.
Per farlo, il Festival parlerà molti linguaggi diversi: quello di chi scrive e racconta storie, di chi fa divulgazione e spiega la scienza, di chi usa l’arte e l’immagine.

Il Mare in città… si fa in sette!

E proprio il dialogo tra arte e scienza sarà declinato in una mostra diffusa in diversi luoghi della città. Il Mare si fa in 7 ha coinvolto sette illustratori che hanno rappresentato attraverso il loro sguardo i 7 principi della Ocean Literacy, realizzando magnifiche tavole, espressione dei loro stili.
il mare si fa in sette MareDireFare Festival degli oceani trieste

Le opere saranno esposte in varie location sparse nel centro di Trieste.

Per l’inaugurazione della mostra sono previsti due appuntamenti itineranti: ad accompagnare i visitatori tra un luogo e l’altro ci sarò io! assieme al curatore Lorenzo Peter Castelletto percorreremo uno degli itinerari che uniscono alcuni dei siti espositivi: incontreremo gli illustratori, scopriremo come l’arte possa aiutare la Scienza a raccontare gli oceani e ascolteremo curiosità e aneddoti su alcuni luoghi e manufatti della città strettamente collegati al mare.
.
Gli appuntamenti con Il mare in città sono
  • venerdì 27 maggio alle ore 16, con ritrovo presso l’Emeroteca di Piazza Hortis
  • sabato 28 alle ore 15.30 con ritrovo alla fontana dei Quattro continenti in Piazza Unità.

Insieme faremo due diverse passeggiate tra storie di mare, scienza, esplorazioni, arte.

La prenotazione è obbligatoria scrivendomi a: info@guidabora.it

 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA

 

Le passeggiate sono gratuite e si inseriscono nel calendario di appuntamenti del Festival MareDireFare promosso da WWF Italia AMP Miramare e Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS in collaborazione con il Comune di Trieste, Museo della Bora, Editoriale Scienza e IBBY Italia e con il supporto di Regione Friuli Venezia Giulia.

Il calendario completo su:
www.maredirefare.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: