Mercatini di Natale a Trieste: artigianato e creatività

Quando iniziano i mercatini di Natale a Trieste?

Prestissimo! Ok, ci sono la Fiera di San Nicolò che tutti conoscono, dall’1 all’8 dicembre, e poi i mercatini natalizi nelle zone di Piazza Sant’Antonio e Piazza della Borsa, fino alla vigilia, ma quelli di cui ti voglio parlare sono molto originali.

Non puoi perderli se riconosci il valore delle cose fatte a mano e apprezzi la cura e la passione di chi crea oggetti unici…

Botteghe Aperte

mercatini di natale botteghe aperte a trieste artigiani guida della bora
Foto di Nick Karvounis su Unsplash

Cosa succede dentro ai laboratori degli artigiani? E come prende vita un progetto creativo? Quali sono le fasi che dall’intuizione fanno arrivare fino alla nascita di un manufatto o di un oggetto artistico?

L’occasione per scoprirlo è sabato 1 dicembre, quando 14 botteghe artigiane del centro storico di Trieste apriranno le porte dei loro negozi, atelier e laboratori per accogliere chi ha il desiderio di sbirciare nel loro mondo. Sarà possibile, infatti, conoscere cosa avviene nei laboratori e in alcuni spazi normalmente non accessibili al pubblico. Creativi, artigiani e designers sveleranno i segreti delle loro attività e si racconteranno rendendo visibile quello che sta dietro al loro lavoro.

Una bella occasione per conoscere alcune delle realtà artigianali e artistiche di Trieste, ma anche di fare una passeggiata alternativa nel centro storico per scoprire luoghi della creatività a volte poco visibili.

Per l’occasione le botteghe prolungheranno il loro orario di apertura fino alle 20.30.
Per saperne di più e conoscere i partecipanti a Botteghe Aperte vai all’evento su Facebook.

 

Malchina crea

mercatini di natale a trieste artigiani guida della bora
Foto di Alex Jones su Unsplash

Un altro mercatino che non dovresti perdere è quello organizzato a Malchina da un gruppo di artisti, artigiani e creativi uniti dalla voglia di condividere e creare con le proprie mani.

Le idee di Natale proposte in Malchina Crea saranno tutte oggetti unici, fatti rigorosamente a mano grazie all’abilità e alla passione dei creativi che organizzano l’evento. Passione che hanno voglia di trasmettere con dimostrazioni della loro sapienza: nel corso della giornata si potrà infatti assistere al processo di marmorizzazione della carta, ammirare l’antica arte del tombolo e del ricamo, la creazione del mosaico, la nascita di nuovi oggetti da materiali di recupero, di creazioni in feltro e dalla lavorazione dell’argilla.

L’appuntamento è per sabato 1 e domenica 2 dicembre 2018 dalle ore 10.00 alle 18.00 presso la ex caserma di Malchina; si svolgerà anche in caso di cattivo tempo. I creativi non temono la Bora scura!

 

Barbacan produce

mercatini di natale a trieste barbacan produce design market guida della bora
Foto di Annie Spratt su Unsplash

È un appuntamento molto atteso dai creativi: Barbacan Produce è ormai un punto di riferimento per l’artigianato e il design di livello. E l’edizione Natalizia è un’occasione da non mancare, sia per chi espone, sia per chi cerca oggetti e creazioni particolari e originali.

In Piazza Barbacan e dintorni, nel cuore di Cittavecchia ai piedi del Colle di San Giusto, dalle 10.30 alle 19.00 saranno  presenti espositori già affermati e non, provenienti da Trieste e da altre città del Friuli Venezia-Giulia, dal vicino Veneto, ma anche da Lombardia, Slovenia, Croazia e Ungheria.

Domenica 16 dicembre 2018 è la data da segnare sul calendario!

 

Stai programmando la tua visita a Trieste in occasione delle Feste? scegli la data per il tuo trekking urbano sulle tracce della Bora per conoscerla da un punto di vista davvero originale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.