Chi sono

sabina viezzoliMi chiamo Sabina Viezzoli e sono la Guida della Bora. Sono nata a Trieste e vivo da sempre nella città del vento.

Bora & me

La Bora per me è frizzante energia, un’entità vitale che regala cieli tersi e colori cui non potrei rinunciare. Mi piace perché quando soffia forte crea complicità tra i passanti e ci ricorda che alla natura possiamo solo adattarci, rispettandola.

Dopo il terzo giorno di raffiche ininterrotte a 150 km/h però il “mi piace la Bora” diventa un “bella ma basta”; insomma: come molti triestini ho per lei sentimenti contrastanti!

Prevale però l’affetto, così grande che ho ideato un percorso tutto dedicato a lei per farla scoprire a chi triestino non è.

Bora: vuoi conoscerla anche tu?

Che tu sia cittadina adottiva, turista curioso, viandante di passaggio o abitante temporaneo, sarò pronta a raccontarti tutto quello che so dei refoli e a soddisfare le tue curiosità.

Ti guiderò in un trekking urbano per farti conoscere questo fenomeno naturale, e quel “qualcosa” di Trieste e dei suoi abitanti che sta un po’ nascosto sotto la superficie. Che c’è, ma bisogna saper vedere. Come la natura in città; come l’anima e il vento.

Oppure scrivimi se vuoi saperne di più: info@guidabora.it

Guida autorizzata: perché scegliermi

Sono Guida Naturalistica autorizzata per il Friuli Venezia Giulia (iscriz. n. 117) e accompagno le persone in Natura, in luoghi di interesse naturalistico, anche antropizzati e mi occupo di educazione ambientale. Faccio parte di AIGAE, l’Associazione nazionale di categoria delle Guide Ambientali Escursionistiche.

Scegliere una Guida autorizzata significa affidarsi a una professionista che ha ottenuto un’abilitazione riconosciuta dopo un lungo percorso formativo e che continua ad aggiornarsi.

Come riconoscere una Guida ufficiale:

  • conosciamo [e amiamo!] il nostro territorio
  • portiamo un cartellino di riconoscimento
  • ci aggiorniamo continuamente per offrire un servizio di qualità
  • emettiamo regolare ricevuta o fattura
  • siamo assicurate per la responsabilità civile professionale (RC)
  • non paghiamo l’ingresso in parchi, musei e centri visite quando guidiamo i nostri ospiti (né chiediamo al gruppo di dividere la spesa)
  • siamo delle professioniste e lavoriamo con passione

 

Professione esercitata ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 (G.U. n.22 del 26-1-2013). Socia AIGAE, Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, n. tessera FR016.

 

logo AIGAE