autunno

escursione in carso colori autunno sommacco 24 ottobre 2021

Escursioni in Carso e dintorni di Trieste in autunno, la stagione dai mille colori e del foliage.

A inizio Autunno, quando l’estate sfuma verso la nuova stagione, il Carso regala ancora fioriture: nei vari ambienti percorsi dalle nostre passeggiate possiamo incontrare ciclamini, colchico, scabiosa ed euforbia accanto all’eringio, mentre possiamo osservare i primi segni di foglie che cambiano colore, a cominciare dallo scotano (il famoso sommaco).

Nell’avvicinarsi all’inverno è altrettanto bello: dopo che le foglie sono cadute la vista si apre tra i rami spogli, regalando prospettive inusuali.

Che ci siano luci dorate e cieli tersi, o atmosfere uggiose, è un periodo bellissimo per conoscere a piedi questo bellissimo territorio.

Qui sotto trovi tutte le escursioni che ti consiglio di fare nel fascino del periodo autunnale.

Scopri anche le passeggiate tutte dedicate al sommaco e ai mille colori del foliage: qui trovi le proposte nei posti migliori

Quando il sommaco (scotano) si tinge di tutte le sfumature dal giallo al rosso, dall’arancione al bronzo, e i loro colori risaltano tra il bianco delle rocce calcaree è uno spettacolo! la fojarole dura alcuni giorni – sperando che la Bora non lo faccia terminare prima! – che vale davvero la pena ammirare.

Visualizzazione di 1-9 di 22 risultati