Trieste a piedi: sentieri dal centro città al Carso

Trieste dal Parco di Villa Giulia escursioni e sentieri per passeggiate in Carso
A due passi dal centro, lontano dal centro

 

Camminare significa aprirsi al mondo.
L’atto del camminare riporta l’uomo
alla coscienza felice della propria esistenza,
immerge in una forma attiva di meditazione
che sollecita la piena partecipazione di tutti i sensi.
Il mondo a piedi. Elogio della marcia – David Le Breton

Trieste a piedi, dal centro al Carso: le antiche vie

Andare a piedi da Trieste al Carso – e viceversa! – un tempo era la quotidianità per molti abitanti di questo territorio.

Le venderigole scendevano dai loro paesi del Carso portando frutta, verdura, fiori, che poi vendevano nei mercati cittadini. Le pancogole partivano da Servola con le ceste di pane fatto nelle loro case per portarlo alle famiglie del centro. Le mlekarice, “le donne del latte”, percorrevano la vecchia strada romana che ancora oggi unisce la Sella di Monte Spaccato a San Giovanni, e da lì raggiungevano i luoghi di vendita.

C’erano poi le mussolere, che arrivavano in città per vendere molluschi, i mussoli, quello che potremmo definire “street-food” di un tempo, ora diventati una rarità.

E che dire dei pescatori che ogni giorno raggiungevano i porticcioli scendendo per esempio da Aurisina, Santa Croce o Contovello? e dei vignaioli che trasportavano i loro carichi di uva lungo i sentieri, spesso terrazzati e a scale, che ancora oggi in parte possiamo attraversare?

Tante di queste vecchie vie non ci sono più, altre non sono percorribili perchè abbandonate e cancellate dalla vegetazione, o dal crollo delle scale o dei muretti in pietra…

Trieste a piedi, dalla città al Carso: i sentieri oggi

… ma altri esistono ancora, sono percorribili e ben segnati! Perchè quindi provare a vedere la limitazione di non poter usare l’auto o i mezzi pubblici come una opportunità per scoprire un nuovo modo di conoscere il territorio?

Hai mai notato, per esempio, che a pochissimi passi dal centro cittadino ci sono i segni bianchi e rossi che indicano la presenza di sentieri CAI? e se questi non aspettassero altro che di guidarti appena fuori Trieste, verso la tranquillità di percorsi in mezzo al verde dove immergerti nella natura?

Centro commerciale? no grazie!

sentiero-11-CAI-boschetto-da-Bosco-Farneto-a-Sella-Monte-Spaccato-Trieste-escursioni-in-Carso
Che direzione scegli? a sinistra per il centro commerciale o a destra verso il bosco?

Il mio preferito è il segno del sentiero 11 che parte dietro il Centro Commerciale il Giulia e che si addentra nel Bosco Farneto proseguendo verso Longera; se lo imbocchi puoi proseguire il tuo percorso verso l’altopiano carsico.

Mi piace perchè fa pensare che abbiamo sempre la possibilità di scegliere come vivere il nostro tempo libero: a passeggio davanti le vetrine dei negozi… o a camminare con il nostro ritmo e osservare piante e alberi, annusare profumo di fiori, scorgere la presenza di un animale, lasciando correre i pensieri della quotidianità assieme al vento che muove i rami?

Da San Giovanni

Se non parti dalla zona di Via Giulia c’è un alternativa all’itinerario che attraversa il Boschetto: lo sapevi che un percorso naturalistico parte proprio davanti alla piscina di San Giovanni? un pannello – anche se oggi un po’ sbiadito – indica il percorso per arrivare al sentiero 11 che porta al Parco Globojner passando per la sella di Monte Spaccato. Da qui partono vari percorsi, puoi scegliere per esempio di proseguire in direzione Basovizza o, dalla parte opposta, verso la passeggiata de Rin.

Nel bosco sopra la città

sentiero-2-CAI-Parco-Villa-Giulia-Trieste-escursioni-in-carso
Segnali CAI in ambiente urbano che cercano di cammuffarsi da graffiti…

Il Parco di Villa Giulia è una grande area verde che si estende nella zona di Cologna e oltre, a partire dalle alture a ridosso della centrale Piazza Oberdan. Da qui, dirigendosi verso la zona di Scorcola e imboccando stradine e scalette non accessbili alle macchine, in breve tempo si raggiunge uno dei tanti ingressi del Parco. Sembra subito di entrare in una dimensione parallela: Villa Giulia è un vero e proprio bosco e i suoi percorsi ti possono portare fino a Strada Nuova per Opicina e oltre, su verso il Carso. Il segno del sentiero 2 guiderà i tuoi passi fino a Trebiciano!

Qualche riflessione, la necessaria accortezza

In questi primi giorni dopo la fine del lockdown, nelle vie del centro sono molte le persone a passeggio. Siamo sicuri che non ci siano alternative migliori? Si cammina in tanti, spesso a vuoto, nelle vie principali, le solite vie dello shopping, sull’asfalto e in zone dove di verde e alberi ce n’è poco. Quanto sono davvero “rigeneranti” queste passeggiate?

Scegliere le alternative

Nei primi tempi molti lamentano il fatto di non poter usare la macchina per raggiungere il Carso e i percorsi dove passeggiare… Perchè invece non partire a piedi da casa?

A piedi vai veramente in campagna, prendi sentieri, costeggi le vigne, vedi tutto. C’è la stessa differenza che guardare un’acqua o saltarci dentro.
Cesare Pavese

Hai mai provato a misurare quanta strada fai camminando in centro città in un pomeriggio di shopping? secondo me potresti stupirti molto e darti la risposta alla obiezione «eh, arrivare in Carso a piedi da città, ma è lontano! quanto ci metto per fare “tutta quella strada…”?»
Vogliamo scommettere che è molto meno di quanto pensi, e che la soddisfazione, quella no, non si può misurare?

Allora, che fai? ti infili le scarpe da trekking? non dimenticare anche la mascherina e tutte le necessarie precauzioni richieste per rispettare le norme di sicurezza e prevenzione; mantieni le distanze tra le altre persone (ma saluta chi incontri con un sorriso!).
Se hai dubbi, consulta le FAQ della Regione FVG.

Buone camminate!

Vorresti ricevere informazioni sulle mie prossime passeggiate a Trieste ed escursioni guidate in Carso? quando si potrà farlo in tutta sicurezza e per piccoli gruppi… ti manderò le notizie in anteprima delle mie proposte fuori dai percorsi più frequentati:

Iscriviti alla Newsletter


Quanta voglia di camminare hai?

Vuoi metterti alla prova con un lungo cammino? In questo articolo trovi una piccola guida ai percorsi lungo antiche vie che passano da Trieste.
CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.