Trieste in autunno: cosa fare a novembre?

cosa fare a trieste in novembre appuntamenti eventi weekend autunno guida bora sabina viezzoli

 

Passata la Barcolana, è tempo di mettere in agenda gli appuntamenti di novembre! Tante anche in questo periodo le opportunità per vivere la Trieste meno conosciuta e fuori dai percorsi classici, come un vero local

TS+FF19: il Trieste Science+Fiction Festival

trieste science fiction festival comunicare cambiamento climatico rischio sturloni bora sabina viezzoli

 

Il mese inizia con un appuntamento fisso da ormai 19 edizioni: il Trieste Science+Fiction Festival, dal 29 ottobre al 3 novembre. Non farti trarre in inganno: se pensi solo a film di fantascienza con alieni, mondi immaginari e storie ambientate in futuri remoti o realtà parallele non è così. Il programma promette un viaggio cinematografico con anteprime,  lungometraggi e cortometraggi, eventi che ospitano produttori, registi e attori dal tutto il mondo. Oltre a questo, sono previsti workshop, spettacoli, incontri e presentazioni.

Il programma sarà presto annunciato, per aggiornamenti consulta il sito ufficiale del Festival.

 

La Festa di San Martino: il vino nuovo a Prosecco

festa san martino prosecco vino nuovo trieste guida bora sabina viezzoli


Come da una lunga tradizione, a inizio novembre
durante la Festa di San Martino a Prosecco puoi immergerti nelle atmosfere della festa popolare e della tradizione. Con prodotti locali, musica e sfilate in costume, è un evento a carattere enogastronomico e della tradizione storico-culturale e religiosa.

La festa celebra il vino nuovo e l’evento principale è quello della domenica in cui il vino nuovo viene trasportato con carrozze e carri trainati da cavalli, in un corteo che si snoda per le vie di Prosecco.
Il giorno di San Martino si svolge il gran finale con la fiera tradizionale e i prodotti tipici del territorio, trattorie e osmize aperte e il luna park come una volta.

Per conoscere le date di tutti gli appuntamenti segui la Pagina Facebook.

Fragole a Pranzo nel parco di San Giovanni

parco di san giovanni manicomio trieste posto delle fragole guida bora sabina viezzoli

Per una domenica alternativa da dedicare a cultura, natura e impegno sociale perchè non andare a pranzo al Posto delle Fragole? 

Una bella occasione anche per visitare il Parco di San Giovanni, scoprire i suoi angoli più nascosti e le tante storie che hanno da raccontare.

L’Orto Botanico nei colori d’autunno

orto botanico trieste orari apertura autunno inverno guida bora sabina viezzoli

Una bella novità dall’anno scorso è l’apertura durante i mesi autunnali e invernali del Civico Orto Botanico! visitarlo in questo periodo consente di ammirarlo in una veste inedita, con i colori e le fioriture dei mesi più freddi. Per scoprire cosa riserva la natura nella stagione meno considerata, l’orto botanico è aperto dal 15 ottobre ogni giorno con orario dalle 9 alle 13 fino al 31 marzo 2020.

Bora a novembre?

Inizia a essere più probabile la presenza della Bora in città! ma anche se non soffia, puoi comunque metterti sulle sue tracce e cogliere i segni della sua presenza… come? con il primo e unico trekking urbano dedicato al vento di Trieste: scopri di più e prenota il tuo posto a questa pagina.
Buon vento!

 

Segui la pagina Facebook per restare aggiornata e iscriviti alla newsletter per conoscere le novità in anteprima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.