A Trieste in maggio: gli eventi all’aperto nel 2021

roseto guida parco san giovanni opp trieste bora sabina viezzoli

Cosa fare a Trieste e dintorni in maggio? Tra giardini, fiori e passeggiate non hai che da scegliere l’evento che fa per te…

Carsiana

Un giardino botanico molto speciale: a Carsiana puoi ammirare le piante e i fiori che crescono nei vari ambienti del Carso e maggio è uno dei periodi migliori per le sue fioriture.

Passeggia senza meta tra i suoi spazi e fatti catturare da colori e profumi, fermati a osservare fin nel più piccolo dettaglio petali e foglie, cattura i particolari con la macchina fotografica. Oppure mettiti nei panni del naturalista per comprendere come le piante riescono ad adattarsi anche negli ambienti più difficili, partecipando alle visite guidate che la Cooperativa Rogos proponte gratuitamente.

Carsiana si trova a Sgonico e qui puoi leggere orari e informazioni utili per la tua immersione nella natura e le date delle iniziative organizzate nel giardino botanico.

Invasati: tutti pazzi per i fiori

invasati giardino orto botanico trieste mercato fiori

Se anche tu impazzisci per i fiori come me, un altro appuntamento che apprezzerai di sicuro è quello delle fioriture all’Orto Botanico di Via Marchesetti 2, che puoi ammirare tutti i giorni dalle 9 alle 13. Per le modalità di visita consulta il sito www.ortobotanicotrieste.it

Solitamente a maggio si tiene il primo appuntamento dell’anno con il mercatino del giardinaggio della rassegna Invasati. dove è possibile scambiare e acquistare piante, talee, semi, bulbi, rizomi, terricci, vasi, ma anche libri di giardinaggio e orticoltura.

Invasati – Tutti pazzi per i fiori” è pensato come un momento di incontro e confronto di esperienze. Mentre scrivo non è ancora programmata un’edizione nel 2021, ma mi auguro che questa iniziativa possa riprendere presto. Nel caso, non perdere gli eventi per conoscere meglio questo angolo fiorito a pochi passi dal centro di Trieste, per ascoltare musica, assistere a letture e partecipare ad altre interessanti attività.

Maggio nel roseto di San Giovanni

Il Parco di San Giovanni, un tempo sede dell’Ospedale Psichiatrico di Trieste, (è da qui che è partita la rivoluzione di Franco Basagla), è un luogo irrinunciabile in questo periodo. Maggio è il mese delle rose e qui trovano casa circa 5000 varietà: scommetto che non riesci nemmeno a immaginarne tante tutte insieme!

Dopo la pausa forzata del 2020, nel parco ritorna Rose Libri Musica e Vino: ogni venerdì, per tutto il mese di maggio, sono in programma momenti musicali, presentazioni di libri, degustazioni, laboratori e incontri scientifici, artistici, letterari. Dove? proprio al centro della parte più grande del roseto!

Per partecipare è necessario prenotarsi: per il programma e il form d’iscrizione vai a questo link  su Eventbrite

 

E se vuoi scoprire lentamente San Giovanni e i suoi segreti… ti accompagno io! Qui trovi la presentazione delle mie passeggiate per piccoli gruppi in questo ”Parco rivoluzionario”.

Scrivimi per informazioni: info@guidabora.it o registrati alla mailing list per ricevere gli aggiornamenti: bit.ly/boranews

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.