Vivian Maier: la mostra fotografica a Trieste, al Magazzino delle Idee, con 70 autoritratti e “Finding Vivian Maier”, il documentario sulla sua storia misteriosa. Lo sapevi che la sua enorme produzione è stata scoperta quasi per caso solo pochi anni prima della sua morte?
Vivian Maier: la storia
Lavorava come bambinaia e abitava presso le famiglie per cui prestava servizio, ma nella sua stanza coltivava segretamente la sua grande passione: la fotografia. Probabilmente non conosceremo mai davvero la sua personalità, nè sapremo cosa per lei significasse fotografare e soprattutto perché ha vissuto nell’anonimato.
Una vera e propria doppia vita, la sua: prima con una Rolleiflex, poi con una Leica, ha fermato per anni, a ogni occasione, istanti di quotidianità, per strada, ritratti di persone comuni e bambini, e molti autoritratti che però non stampava, spesso nemmeno sviluppava.
Conservava tutto in un magazzino in affitto, nessuno era a conoscenza delle sue foto. Fino a quando il materiale è stato scoperto per caso da un appassionato che ha acquistato una scatola di rullini ancora da sviluppare, finiti a un’asta. Cercava materiale fotografico su Chicago e ha scoperchiato un vero tesoro: migliaia tra rullini, negativi, filmati e registrazioni audio. Da lì, la ricerca per capire di più chi fosse l’autrice. Ne è nato anche un film, che ha fatto conoscere in tutto il mondo Vivian e le sue immagini.
La mostra “Vivian Maier. The Self-portrait and its Double”
A Trieste, nella mostra allestita presso il Magazzino delle Idee, saranno esposti 70 autoritratti che aiuteranno a ricostruire qualcosa della sua vita misteriosa. Non solo: sarà proiettato anche “Finding Vivian Maier“, il film documentario girato da John Maloof, lo stesso scopritore, che tramite interviste e indagini cerca di ripercorrerne la storia.
Informazioni utili per la tua visita
La mostra “Vivian Maier. The Self-portrait and its Double” è visitabile dal 20 luglio 2019 al 13 ottobre 2019 al Magazzino delle Idee, in Corso Cavour 2 a Trieste.
Aperta dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 20, è chiusa il lunedì.
Prevista un’apertura straordinaria il 15 agosto.
6 euro il costo del biglietto intero.
Per saperne di più:
E dopo la mostra?
Se ti è rimasta la voglia di uscire a scattare foto in stile Vivian, guardando con una nuova prospettiva tutto quello che ti scorre davanti nelle vie di Trieste… ti posso aiutare a cogliere indizi molto particolari: quelli della “presenza” della Bora. Qui trovi le prossime date.
Ti aspetto!